301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Riapre il Parco di Miramare, in 22 ettari massimo 500 persone

Era chiuso da inizio marzo. Castello riapre forse il 2 giugno

Redazione ANSA TRIESTE

TRIESTE - Un numero non alto di persone ma entusiaste e tra queste anche due famiglie statunitensi giunte a Trieste da Aviano (Pordenone). Sono i visitatori che il 25 maggio hanno celebrato la riapertura del Parco del Castello di Miramare, chiuso i primi giorni di marzo per il lockdown.

Opportunamente sanificato, risistemato, con alberi potati in modo da creare scorsi suggestivi, con piante tropicali simili a quelle volute da Massimiliano d'Asburgo-Lorena e, soprattutto, con una app nuova per il conteggio in tempo reale delle persone presenti, il parco ha anche una nuova e dettagliata segnaletica.

"Essendo un Museo storico - spiega la direttrice del Museo stesso e del Parco del Castello di Miramare, Andreina Contessa - siamo soggetti a leggi severe. Dunque nel parco, che si estende su 22 ettari, sebbene possano serenamente entrare 2.500 persone, il tetto oggi è fissato in 500". Dallo scorso anno l'impianto era dotato di un sistema contapersone, la app implementa questo e consente di conoscere il numero di presenti nel parco in tempo reale. Tutti molto contenti i visitatori di oggi, con gli americani che definiscono "ocean" l'Adriatico sul quale affaccia il Parco, al quale in questo momento si accede - gratuitamente - da un solo ingresso, quello di viale Miramare. Il prossimo a riaprire sarà il Castello. La direttrice si augura il 2 giugno, "perché è il compleanno del Museo che compirà 65 anni è perché è una data importante per il Paese. Vorrei aprirlo in concomitanza con gli altri due Cividale e Aquileia che sono sotto mia competenza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx