301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

A Trieste al via il Festival La Barcolana

Protagonisti libri e cinema con Avati, Auci, Poulain e Brokken

Redazione ANSA TRIESTE

TRIESTE - Ci sarà Catherine Poulain, dalla Francia, con Il grande marinaio, ritratto di una donna che non ha paura di andare incontro all'avventura. Dall'Olanda arriverà Jan Brokken per presentare Jungle Rudy, biografia letteraria del leggendario avventuriero che ha impegnato la sua vita alla scoperta della foresta pluviale dell'Orinoco. Spazio poi a Stefania Auci, con I leoni di Sicilia, e al maestro del cinema italiano Pupi Avati, in città per presentare il suo Signor Diavolo. A farli incontrare a Trieste sarà "Barcolana - un mare di racconti", il nuovo festival letterario dedicato ai viaggi e alla cultura del mare, in programma dal 2 al 6 ottobre, in vista della storica regata (13 ottobre).

Un percorso tra terra e mare in un dialogo a più voci per parlare di libri, musica e film con i grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il supporto della Fondazione CrTrieste. "Nel costruire un Festival con tanti nomi importanti in pochi mesi - ha spiegato il direttore artistico Alessandro Mezzena Lona - è stata fondamentale per noi un'alleanza preziosissima: Trieste. Tutti gli ospiti invitati, dall'Europa e dall'Italia, hanno accettato di partecipare al nostro progetto con entusiasmo. Perché, come ha scritto in una mail Jan Brokken, hanno capito che avrebbero parlato dei loro libri, dei film, in una città che ha ospitato i più grandi artisti del '900".

Il festival nasce sulla traccia del libro "Barcolana - un mare di racconti", edito da Giunti nel 2018 in occasione della 50/a edizione della regata. Tra gli ospiti attesi alla manifestazione, anche la slovena Bronja Zakelj, che dialogherà sul suo romanzo d'esordio Il bianco si lava a novanta con cui ha vinto il Premio Kresnik, e il tedesco Daniel Speck che nella Piccola Sicilia racconta la storia di una famiglia che parte dalla Little Italy della Tunisia per fare ritorno a casa.

Romana Petri sarà a Trieste per raccontare la saga della famiglia Dos Santos, mentre Stefano Mancuso sarà ospite del festival con la lectio magistralis "La nazione delle piante". Olimpia Zagnoli, disegnatrice e illustratrice per il New York Times e il New Yorker, che firma il manifesto della Barcolana, dialogherà con Marina Mander, finalista allo Strega con L'età straniera in un omaggio a Gianni Rodari. Dal Premio Campiello arriveranno il vincitore Andrea Tarabbia con Madrigale senza suono e Giulio Cavalli con il suo Carnaio. E ancora Chiara Rapaccini con la sua favola distopica Rossa. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx