301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Il Trittico torna nella sua chiesa 500 anni dopo

Privato lo compra all'asta, parroco fa colletta per ricomprarlo

Redazione ANSA AVENZA (CARRARA)

AVENZA (CARRARA) - Nel piccolo centro di Avenza, poco più di 13mila cittadini in provincia di Carrara, già parlano di 'miracolo'. In realtà è una bellissima storia di amore per l'arte e per la cura delle origini quella che, complice un collezionista milanese e un battagliero parroco, ha permesso il ritorno a casa di un prezioso trittico quattrocentesco attribuito al Maestro di Sant'Ivo, artista fiorentino studiato da Federico Zeri. Commissionata nel 1438 da Pietro Giovanni Ringli -inviato da Francesco Sforza a presidiare la Francigena - per abbellire la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, l'opera è una pala tricuspidata che raffigura San Pietro, accompagnato da Sant'Antonio Abate (il santo al quale era allora dedicato l'attiguo ospedale) e dalla Maria Maddalena.

La sua particolarità, sottolineano gli esperti, è anche nel colore scelto dall'artista per il fondo, un raro "oro di meta", ovvero realizzato per metà in oro e per metà in argento con un effetto di particolarissima luminosità.

Tolto alla Chiesa forse nel XIX secolo (nella metà dell'Ottocento era a Genova) il trittico ha viaggiato molto, passando di mano tra collezionisti di tutto il mondo (lo stesso Zevi lo poté visionare a New York in occasione di un'asta da Sotheby's) e addirittura smembrato in tre parti, fino alla ricomparsa sul mercato a Londra dove è stato acquistato dal gallerista milanese Matteo Salamon, che ne ha finanziato il restauro.

E' a questo punto che entra in scena don Marino, il parroco di Sant'Andrea, che spunta al collezionista un prezzo di favore di 160 mila euro e la domenica di Pasqua del 2019 lancia la sfida ai fedeli per una super colletta. Una raccolta che nella cittadina toscana ha coinvolto un po' tutti non solo i parrocchiani di don Marino e che alla fine ha consentito di riportare l'opera alla sua chiesa d'origine. Il rientro trionfale è annunciato per domenica 1 dicembre.

Don Marino quasi si commuove: "E' un'opera profonda e coinvolgente che ti parla di bellezza, di arte, di devozione e civiltà", si accalora soddisfatto il sacerdote. Anche il gallerista non nasconde l'entusiasmo per l'operazione: "Ritrovare un'opera di questo livello e poterla riportare esattamente nel luogo per la quale è stata concepita più di 500 anni fa è il sogno di un'intera carriera. E' un pezzo della storia dell'arte italiana e fiorentina che può finalmente tornare nella sua casa".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx