Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Reggia Caserta: Architetti, nuovo logo slegato da territorio

Reggia Caserta: Architetti, nuovo logo slegato da territorio

"Preso in prestito da Federer", polemiche dopo la presentazione

CASERTA, 24 aprile 2020, 12:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è chi lo ha paragonato al logo del tennista svizzero Roger Federer ma anche ad un ordinario marchio di hotel o ristoranti: quel che è certo è che a Caserta, in piena emergenza da Coronavirus, da due giorni si parla molto, specie sui social, del neonato logo della Reggia, presentato dal direttore Tiziana Maffei nel corso di una conferenza stampa online. Un logo semplice, formato dalle iniziali "R" e "C" di Reggia di Caserta, con i colori blu e oro della famiglia Borbone, costato 37mila euro alla Reggia e realizzato dall'azienda mantovana Sigla srl, che oltre al logo, che presto campeggerà ovunque, ha realizzato anche le mappe della Reggia e un'altra relativa al territorio e ad altri monumenti ubicati in zona, modificando l'immagine esterna del museo. Ma ai cittadini è il proprio il logo a non essere andato giù. Per l'ordine degli Architetti di Caserta "il brand Reggia di Caserta manca totalmente di ogni riferimento storico-artistico e sembra simile se non identico ad altri loghi già esistenti". Dal vecchio logo è scomparsa l'immagine simbolo della struttura quadrata raffigurante il complesso vanvitelliano visto dall'alto, perché ritenuta riduttiva, perché come ha spiegato ieri la Maffei, la nuova immagine della Reggia, di cui il logo è parte fondamentale, deve essere necessariamente legata al territorio e al contesto sociale. In tanti su Fb hanno postato i loghi di "RC media", o hanno parlato di un logo che sembra quello di un centro termale. Per Raffaele Cecoro, presidente degli architetti casertani, "il nuovo logo sembra essere stato preso in prestito da quello del celebre campione di tennis Roger Federer o ancora peggio, da quello della nota società immobiliare canadese 'Ricco Colinares' che utilizza questo marchio da anni. Eppure il marchio avrebbe dovuto racchiudere in sé riferimenti storico-artistici ma anche territoriali, ciò che manca del tutto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza