Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Modena, figurine Fiorucci e foto Fontana

Modena, figurine Fiorucci e foto Fontana

Tra marzo e agosto nel programma Fondazione Modena Arti Visive

MODENA, 23 novembre 2018, 15:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

MODENA - Una mostra sul fenomeno culturale 'Fiorucci' attraverso l'album 'Fiorucci Stickers', pubblicato nel 1984 da Panini e distribuito insieme a oltre 25 milioni di bustine; un'ampia personale dedicata all'artista e fotografo Franco Fontana; un evento, 'The summer show', sulle nuove tendenze e direzioni del linguaggio dell'immagine contemporanea.
    Sono i contenuti del programma espositivo marzo-agosto 2019 di Fondazione Modena Arti Visive, nelle sedi dei tre istituti che la compongono: Galleria Civica, Fondazione Fotografia e Museo della Figurina.
    'Pop Therapy. Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci', dal 9 marzo al 25 agosto al Museo della Figurina, permetterà di ripercorrere la portata della creatività dello stilista milanese Elio Fiorucci che, con le proprie scelte grafiche e strategie di comunicazione, negli anni Ottanta scatenò una vera e propria 'Fioruccimania'. Ed è proprio agli anni Ottanta che si lega l'intervento di Ludovica Gioscia: nel 2010 l'artista ha realizzato un 'archivio Paninaro' che verrà utilizzato per stabilire legami con l'album Fiorucci e realizzare una sorta di 'Wunderkammer' di forte impatto visivo.
    'Franco Fontana. Sintesi' (23 marzo-25 agosto) è il tema della mostra che legherà Palazzina dei Giardini, Palazzo Santa Margherite e Mata-Ex Manifattura tabacchi. La prima sezione, curata da Diana Baldon, direttrice della Fondazione, presenta trenta opere di medio e grande formato selezionate dal vasto archivio fotografico dell'artista, ripercorrendo quasi 60 anni di attività, dal 1961 al 2017. La seconda, curata dallo stesso Fontana, propone una selezione di circa cento foto appartenenti al Fondo donato dall'autore alla Galleria Civica nel 1991, che raccontano i rapporti tra l'artista modenese e i protagonisti della fotografia internazionale. La mostra è realizzata in collaborazione con il festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, che nell'edizione 2019 sarà dedicato a 'Legami.
    Intimità, relazioni, nuovi mondi'.
    Infine 'The Summer Show', al Palazzo Santa Margherita e al Polo culturale Sant'Agostino, dal 22 giugno al 21 luglio, organizzato dalla Scuola di Alta formazione della Fondazione: la mostra presenterà i progetti elaborati dalle promesse della fotografia alla fine del biennio del Master sull'immagine contemporanea, mentre nella sezione Mid-Term saranno visibili le opere degli studenti al termine del primo anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza