Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale, in 30 giorni si brinda con 3 milioni di spumanti al giorno

Ovse-Ceves, vanno forte le etichette italiane e i regali in enoteca

Redazione ANSA ROMA

ROMA - In 30 giorni di feste di fine anno, voleranno in media poco più di 3 milioni di tappi di spumante al giorno con punte di 10-12 e 28-30 bottiglie stappate nei giorni delle ricorrenze rispettivamente di Natale e Capodanno. Per un totale, secondo stime dell'osservatorio Ovse-Ceves, di 90-92 milioni di bollicine made in Italy, cioè poco meno del 50% del consumo totale dell'anno intero, cui vanno aggiunte circa 3,5 milioni di vini sparkling stranieri, di cui 3,1 milioni di solo Champagne.

''Si tratta, precisa Giampietro Comolli presidente di Ovse e Ceves, di un valore della produzione nazionale di 370 milioni di euro all'origine in cantina che al consumo sviluppa un giro d'affari record di 860 milioni di euro realizzando un grande business per la filiera distributiva, commerciale. Lo spread - osserva Comolli - non incide sulle spese durante questo fine-inizio anno in tutti i settori e comparti, dalla ristorazione alla vacanza, ma soprattutto per le bollicine. Le bollicine anzi sono sinonimo di speranza, di gioia, di fiducia.

Non è vero che c'è un calo dei consumi, però il consumatore è molto più attento ai prezzi, e l'enoturismo fa conoscere il prezzo in cantina di una bottiglia di vino. Quindi un eccesso di ricarico può allontanare i consumi, anche se per gli italiani oramai le bollicine non sono solo un consumo occasionale''. Come tendenze di consumo, secondo l'osservatorio economico, le etichette italiane fanno la parte del leone e, nelle scelte a scaffale, il Cartizze Brut fa faville e soppianta il Cartizze Dry.

Altra novità del brindisi sono Nebbiolo delle Langhe Rosé metodo tradizionale e i Lambrusco Rosè e Rossi, tutti ottenuti con il metodo tradizionale.

I regali continuano a essere un volano importante, quest'anno ancor più stando alle vendite nelle enoteche, soprattutto per un target medio-alto e di persone mature, mentre fra i giovani (16-40 anni) è in forte incremento il consumo in bar diurni e serali, in cene domestiche e al ristorante, soprattutto per le cene di gruppo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie