Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Made in Italy:per 4 stranieri su 10 cibo e vino prodotti top

Studio Sol&Agrifood-Nomisma, pizza, pasta e olio i più amati

VERONA ANSAcom

Sia negli Emirati Arabi, che in Regno Unito ma anche in Cina, circa 4 consumatori su 10 affermano, secondo le ultime indagini multi-country di Nomisma, che il nostro cibo e il nostro vino siano in assoluto i prodotti più rappresentativi del made in Italy, prima ancora di moda, auto e arredamento. Lo evidenzia la ricerca Sol&Agrifood in collaborazione con Nomisma presentata al salone dedicato alle produzioni olivicole e alla birra di qualità in corso a Veronafiere fino al 10 aprile.

All'estero, precisa l'analisi, il food&beverage italiano richiama innanzitutto il concetto di "qualità" per circa un quarto dei consumatori stranieri, che, pensando al nostro cibo evocano anche immagini come "tradizione/cultura", "salute" e "stile". I prodotti della nostra cultura gastronomica che più attraggono i consumatori stranieri sono pasta e olio extravergine di oliva, ovviamente dopo la pizza: non plus ultra del made in Italy per diffusione e notorietà. In generale, nel periodo 2010-2017 l'export dei prodotti italiani Dop e Igp, tra formaggi salumi ortofrutta e olio extravergine, è cresciuto dell'84%, passando da 1,9 miliardi iniziali ai 3,5 miliardi registrati nel 2017.

In collaborazione con:
VERONAFIERE

Archiviato in


    Modifica consenso Cookie