Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Centinaio, insistiamo su un nuovo storytelling del Made Italy

'Dobbiamo presentare nostri prodotti raccontando la loro storia'

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Presentare i prodotti Made in Italy raccontandone la storia e quella del territorio che c'è dietro ogni prodotto. Ma in un modo nuovo perché è il momento giusto: "Siamo in vento favorevole. Sia per quanto riguarda l'agroalimentare sia per il turismo", ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio a Milano a Cibo a Regola d'Arte 2019, l'evento a cura del Corriere della Sera, dedicato al mondo della cucina.

Sul turismo, ha detto Centinaio, "l'idea che abbiamo è quella di aprire un'agorà al Ministero, dove all'interno del mondo del turismo noi vorremmo inserire anche tutto il mondo della ristorazione e anche i pubblici esercizi in generale, avere una serie di incontri a tema dove si andrà a ragionare su quelle che possono essere le necessità che hanno i vari settori che gravitano intorno al turismo in modo da fare una legge quadro a livello nazionale per potere andare nella direzione che chiedono le associazioni di categoria".

"C'è una fame di ristorazione italiana in giro per il mondo e di conseguenza sono convinto che opportunità come queste, finché siamo sulla cresta dell'onda a livello internazionale, dobbiamo coglierle per evitare che altri vadano a occupare spazi che noi non riusciamo a fare nostri", ha continuato il ministro.

"La cosa su cui stiamo lavorando è quella di andare tutti insieme all'estero in modo strutturato, facendo massa critica, orgogliosi di quello che abbiamo. Dobbiamo presentare i nostri prodotti raccontando la storia del prodotto, la storia del territorio che c'è dietro quel prodotto. Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre eccellenze, non diamolo per scontato. Dobbiamo far sì che i prodotti dell'agroalimentare italiano vengano conosciuti il più possibile in tutto il mondo, arrivare il più lontano possibile".

"Lo Stato Italiano è dalla parte di chi produce qualità. Insistiamo su un nuovo storytelling del Made in Italy", ha concluso Centinaio. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie