Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dl crescita: con 'marchio storico' tutela Made in Italy

Dl crescita: con 'marchio storico' tutela Made in Italy

Nasce fondo tutela. Lotta ad Italian Sounding, stop a Parmesan

ROMA, 24 aprile 2019, 16:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Nasce il 'marchio storico di interesse nazionale' ed il relativo registro presso l'Ufficio brevetti. Per tutelare il Made in Italy, il dl crescita prevede l'iscrizione d'ufficio in caso di chiusura del sito produttivo o di delocalizzazione con conseguente licenziamento collettivo, con sanzioni nel caso in cui non venga comunicato dall'azienda il verificarsi di una di queste ipotesi. Nasce quindi il Fondo per la tutela dei marchi storici, con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro nel 2020, a cui si aggiungono 400.000 euro l'anno per la salvaguardia dell'occupazione a decorrere dal 2020.

Per contrastare il fenomeno dell'Italian Sounding, l'imitazione dei prodotti italiani attraverso evocazione dell'Italia su prodotti con origine di altro Paese e sostenere i consorzi nazionali che operano nei mercati esteri viene concessa un'agevolazione pari al 50% delle spese sostenute per la tutela legale dei prodotti imitati. Viene inoltre vietato l'utilizzo del marchio "made in Italy" fuori dai casi previsti dalle disposizioni di legge e tutelata l'italianità dei prodotti contro quei marchi che fanno pensare alla produzione nel nostro Paese (per es. Mozzarella cheese o Parmesan). Vengono stanziati 1,5 milioni all'anno per il periodo 2020-2022.

Salta invece il contrassegno statale "made in Italy", che avrebbe utilizzato lo Stellone della Repubblica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza