Per più di otto italiani su dieci
(81%) in questa fase è importante acquistare prodotti italiani
per aiutare il lavoro e l'economia nazionale, da difendere anche
con il golden power, le norme che proteggono dalle scalate
ostili di gruppi stranieri aziende fondamentali come quelle
alimentari. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixe'
sull'estensione delle norme per tutelare e produzioni Made in
Italy proposte dal governo.
Da tutelare, sottolinea la Coldiretti, c'è il patrimonio
agroalimentare nazionale dopo che ormai circa 3 marchi storici
su 4 sono finiti in mani straniere e vengono spesso sfruttati
per vendere prodotti che di italiano non hanno più nulla. Negli
anni, ricorda la Coldiretti, sono volati all'estero dall'olio
Bertolli, Carapelli, Sasso, Sagra e Filippo Berio, alla pasta
Buitoni e la Del Verde, dal latte e formaggi di Parmalat,
Galbani, Invernizzi, Locatelli e delle Fattorie Scaldasole ai
salumi Fiorucci e tanti altro. "L'emergenza coronavirus sta
facendo emergere la consapevolezza sul valore strategico
rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e
sicurezza", afferma il presidente della Coldiretti Ettore
Prandini nel sottolineare che in questo scenario l'Italia potrà
trarre certamente beneficio a patto di non si sottovaluti il
potenziale agricolo e alimentare nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA