Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: Coldiretti, 81% a difesa del cibo made in Italy

Coronavirus: Coldiretti, 81% a difesa del cibo made in Italy

Con norme golden power stop scalate ostili di gruppi stranieri

ROMA, 06 aprile 2020, 16:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Per più di otto italiani su dieci (81%) in questa fase è importante acquistare prodotti italiani per aiutare il lavoro e l'economia nazionale, da difendere anche con il golden power, le norme che proteggono dalle scalate ostili di gruppi stranieri aziende fondamentali come quelle alimentari. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixe' sull'estensione delle norme per tutelare e produzioni Made in Italy proposte dal governo. Da tutelare, sottolinea la Coldiretti, c'è il patrimonio agroalimentare nazionale dopo che ormai circa 3 marchi storici su 4 sono finiti in mani straniere e vengono spesso sfruttati per vendere prodotti che di italiano non hanno più nulla. Negli anni, ricorda la Coldiretti, sono volati all'estero dall'olio Bertolli, Carapelli, Sasso, Sagra e Filippo Berio, alla pasta Buitoni e la Del Verde, dal latte e formaggi di Parmalat, Galbani, Invernizzi, Locatelli e delle Fattorie Scaldasole ai salumi Fiorucci e tanti altro. "L'emergenza coronavirus sta facendo emergere la consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza", afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che in questo scenario l'Italia potrà trarre certamente beneficio a patto di non si sottovaluti il potenziale agricolo e alimentare nazionale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza