Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prima colazione scelta da 9 italiani su 10

Doxa/UnionFood, in calo il numero di chi la salta

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Circa 9 italiani su 10 non rinunciano alla prima colazione. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Doxa/UnionFood "Io Comincio Bene" presentata a Milano in un incontro organizzato da Unione Italiana Food.

L'analisi di mercato fotografa che l'88% dei connazionali la consuma tutti i giorni (o quasi) contro l'86% di quelli che la sceglievano sei anni fa per una diminuzione del numero di chi la salta, che passa dal 14% del 2013 al 12% del 2019. Più che positivo il dato delle famiglie con figli under 14 (circa 4 milioni di persone) dove tutti fanno colazione (98%) per un dato statistico in aumento rispetto a sei anni fa dove solo l'88% aveva l'abitudine della prima colazione.

Tra i giovani, nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni, il numero di chi salta la prima colazione sale al 18%. Tra i motivi la difficoltà a mangiare appena svegli (29%), la preferenza nel consumare qualcosa a metà mattina (25%) e la difficoltà a conciliare questo momento con la routine del mattino, perché ci si alza troppo tardi (16%) o per mancanza di tempo (15%).

Dal punto di vista economico nel 2018 la produzione a valore dei prodotti usati anche per la prima colazione è stata di circa 10 miliardi e 440 milioni di euro (escluso latte e yogurt). "Il mondo della prima colazione- commenta il presidente Unione Italiana Food Marco Lavazza- comprende diverse categorie di prodotti e mostra un positivo stato di salute. Il settore si conferma un'eccellenza del made in Italy alimentare e un chiaro esempio delle grandi capacità delle aziende italiane". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie