Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Rimpiattino", nasce la Doggy Bag in versione italiana

"Rimpiattino", nasce la Doggy Bag in versione italiana

Fipe e Comieco unite nella lotta allo spreco alimentare

ROMA, 10 ottobre 2018, 15:32

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ha un nome italiano la versione tricolore della Doggy Bag, il contenitore usato per combattere lo spreco alimentare fuoricasa. Ad attribuirlo è stato il concorso "Doggy Bag all'italiana" che, tra le varie proposte, ha premiato "Rimpiattino", termine candidato dal ristorante Duke's di Roma. La selezione è stata indetta dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) e dal Consorzio nazionale recupero e riciclo di carte e cartone (Comieco) e rivolta al mondo della ristorazione italiana.

L'iniziativa rilancia - si legge in una nota - le politiche iniziate da Fipe relative all'impegno e all'attenzione alla sostenibilità messa in campo dai bar e dai ristoranti sulla tematica dello spreco alimentare. A partire dai prossimi giorni, sarà distribuito "Rimpiattino", contenitore in carta e cartone preparato da Comieco con la collaborazione progettuale di Fipe per il trasporto sia del cibo solido che del vino. L'iniziativa, che sulla carta ha 30mila ristoranti potenziali pronti ad aderire, da subito interesserà mille ristoranti in tutta Italia a iniziare da Roma e Milano per una distribuzione di "Rimpiattino" di 10mila pezzi.

Il debutto sul mercato della Doggy Bag ha permesso inoltre alla Fipe di snocciolare i dati di una nuova ricerca sullo spreco alimentare effettuata su un campione di 500 ristoranti.

Dall'indagine è emerso, secondo il 55% dei ristoratori, che lo spreco di molto cibo al ristorante si verifica perché i clienti non mangiano tutto quello che hanno ordinato, comportamento che va associato all'imbarazzo (55%) di chiedere di portare via il cibo avanzato o semplicemente all'indifferenza (18,3%) e alla scomodità (19,5%). Comieco invece ricorda che ogni anno "una famiglia italiana getta in media 145 chilogrammi di cibo nei rifiuti e che lo spreco alimentare in Italia ammonta a circa 16 miliardi di euro all'anno".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza