(ANSA) - MILANO - L'Italia si posiziona al primo posto nel ranking del largo consumo delle principali economie europee, secondo il report trimestrale di Nielsen che monitora l'andamento macroeconomico e del largo consumo in 15 Paesi della Ue e in 15 altri Paesi del continente europeo. Nel secondo trimestre 2019, il fatturato del largo consumo in Italia è cresciuto del 4%, grazie a un aumento dei volumi del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 e a un incremento dell'1,4% dei prezzi.
L'Italia precede la Germania (fatturato +2,4%), la Spagna (+2,3%), la Francia (+1,3%) e il Regno Unito (+0,7%). Il confronto con il secondo trimestre del 2018, evidenzia Nielsen, è però condizionato dalla Pasqua, che lo scorso anno è caduta nel primo trimestre. "A fronte di nove mesi positivi per l'Italia, con una crescita in valore del 2% dall'inizio dell'anno, nei prossimi mesi - dichiara Laurent Zeller, ad di Nielsen Italia - si prevede che in Europa si verifichi un rallentamento economico dovuto alla Brexit e alle dispute sui dazi internazionali. In uno scenario così incerto, è probabile che la domanda si riduca lievemente soprattutto per i prodotti di largo consumo".
La spesa nel largo consumo nel continente europeo in media cresce del 3,4% nel secondo trimestre del 2019 rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.(ANSA)