Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumi: Nielsen, Italia prima tra big Europa in II trimestre

Crescita del 4%, davanti a Germania, Spagna, Francia e Uk

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO - L'Italia si posiziona al primo posto nel ranking del largo consumo delle principali economie europee, secondo il report trimestrale di Nielsen che monitora l'andamento macroeconomico e del largo consumo in 15 Paesi della Ue e in 15 altri Paesi del continente europeo. Nel secondo trimestre 2019,  il fatturato del largo consumo in Italia è cresciuto del 4%, grazie a un aumento dei volumi del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 e a un incremento dell'1,4% dei prezzi.

L'Italia precede la Germania (fatturato +2,4%), la Spagna (+2,3%), la Francia (+1,3%) e il Regno Unito (+0,7%). Il confronto con il secondo trimestre del 2018, evidenzia Nielsen, è però condizionato dalla Pasqua, che lo scorso anno è caduta nel primo trimestre. "A fronte di nove mesi positivi per l'Italia, con una crescita in valore del 2% dall'inizio dell'anno, nei prossimi mesi - dichiara Laurent Zeller, ad di Nielsen Italia - si prevede che in Europa si verifichi un rallentamento economico dovuto alla Brexit e alle dispute sui dazi internazionali. In uno scenario così incerto, è probabile che la domanda si riduca lievemente soprattutto per i prodotti di largo consumo".

La spesa nel largo consumo nel continente europeo in media cresce del 3,4% nel secondo trimestre del 2019 rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie