Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pomodoro, l'export verso gli Usa cresce del 5,4%

Al via attività di promozione Anicav in America

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Aumentano del 5,4% in volume e del 3,1% in valore le esportazioni del pomodoro made in Italy negli Usa. A rilevarlo è Anicav nell'ambito del progetto di promozione del pomodoro finanziato dall'Unione europea (Reg. 1144/2014).

L' Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali segnala inoltre che il mercato americano si conferma il principale sbocco per l'export delle aziende del comparto con il 6% del totale delle esportazioni dirette oltreoceano. Il calendario delle attività di promozione prevede a New York, dal 23 al 25 giugno, una serie di cooking session nello stand Anicav al Summer Fancy Food e una settimana di degustazione in quattro rinomati ristoranti newyorkesi che proporranno, dal 21 al 27 giugno, menu special a base di pomodoro. Nello stesso periodo e precisamente dal 25 giugno al 1° luglio sarà invece possibile degustare a Chicago piatti con il pomodoro in ristoranti appositamente selezionati.

La trasferta americana del pomodoro chiuderà ad Orlando, in Florida, dove, dal 4 all'8 agosto, sarà protagonista dell'evento annuale organizzato dall'American Culinary Federation, organizzazione di chef professionisti del Nord America. "Obiettivo del programma promozionale - afferma il direttore generale di Anicav Giovanni De Angelis - è quello di far conoscere ai consumatori americani le caratteristiche uniche del pomodoro italiano esaltandone la qualità, il gusto, la versatilità, la sicurezza e l'origine, e di valorizzare i nostri prodotti in un mercato maturo dove è ancora forte il problema dell'italian sounding che danneggia le nostre produzioni e ci sottrae risorse economiche".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie