Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tendenza birre speciali, da 2010 +50% volumi venduti in Gdo

Tendenza birre speciali, da 2010 +50% volumi venduti in Gdo

Mercato maturo che vale 466 mln, secondo ricerca Althesys

MILANO, 14 giugno 2018, 15:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' la birra la protagonista della ripresa nella vendita dei generi alimentari nel canale della grande distribuzione organizzata (Gdo), anzi sarebbe meglio dire le birre, da quelle tradizionali alle speciali. A fronte di un +3,2% (dal 2014 al 2017) complessivo del settore, le birre hanno registrato un +18%.

Nel 2017 la birra venduta nella Gdo (il 58,8% del totale) ammonta a 9,2 milioni di ettolitri e a 1,6 miliardi di euro di ricavi (+19,8% in quantità e +31,8% a valore rispetto al 2010). È la fotografia del settore birrario italiano diffusa dall'Osservatorio Birra in occasione dell'appuntamento 'Heineken Incontra', dove è stato presentato il Rapporto 'Dalla birra alle birre. L'era del drink different', realizzato da Althesys per conto della Fondazione Birra Moretti.

Buona parte del merito di questa accelerazione è delle birre cosiddette speciali, categoria che racchiude prodotti molto diversi tra loro per tecnica di produzione, gradazione alcolica o tipologia di fermentazione. Dal 2010 al 2017 le birre speciali nella grande distribuzione sono cresciute del +49,5% a volume e del +69,7% a valore. Anche le lager, però, crescono a due cifre (+15,2% a volume e +21,4% a valore), a sottolineare una fase molto positiva che riguarda l'intero comparto. "Gli italiani partono dalle lager, poi sperimentano nuovi gusti provando delle birre più particolari - ha commentato Alfredo Pratolongo, presidente di Fondazione Birra Moretti -. La cultura della birra in Italia passa attraverso la varietà, che è sinonimo di ricchezza". La ricerca Althesys conferma che la tendenza birra conquista le case degli italiani grazie alla grande distribuzione, il cui peso è cresciuto del +40% in 20 anni. Oggi il 58,8% della birra si vende nei supermercati e ipermercati. Le birre speciali rappresentano un mercato maturo che pesa 1,5 milioni di ettolitri e vale 466 milioni di euro (il 28,2% a valore). "C'è un grande interesse per le birre speciali, è il mercato del 'drink different' che è in forte crescita - ha concluso Soren Hagh, amministratore delegato di Heineken Italia - . I nuovi prodotti si sviluppano velocemente e per noi questa è una incredibile opportunità per i prossimi anni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza