Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' il Black Hole Friday, la festa dei buchi neri

E' il Black Hole Friday, la festa dei buchi neri

La Nasa li celebra con foto mozzafiato

23 novembre 2018, 17:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Rappresentazione artistica di un buco nero al centro di una galassia (fonte: NASA, ESA, D. Coe, J. Anderson, R. van der Marel /STScI) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Rappresentazione artistica di un buco nero al centro di una galassia (fonte: NASA, ESA, D. Coe, J. Anderson, R. van der Marel /STScI) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Rappresentazione artistica di un buco nero al centro di una galassia (fonte: NASA, ESA, D. Coe, J. Anderson, R. van der Marel /STScI) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Non solo Black Friday: oggi nello spazio è anche il Black Hole Friday, la festa che celebra i buchi neri, misteriosi oggetti cosmici formati da massicce quantità di materia compressa in un piccolo spazio, proprio come gli acquisti che in queste ore vengono stipati nelle borse della spesa di tutto il mondo grazie ai saldi pre-natalizi.

 

Proprio giocando su questo parallelismo, la Nasa ha lanciato l'hashtag #BlackHoleFriday e ha cominciato di buon ora a bombardare i propri follower con messaggi scherzosi sui social network per invitarli a ingannare l'attesa nei negozi cliccando sul suo sito, per approfondire le ultime scoperte sui buchi neri e guardare le immagini più spettacolari.


Rappresentazione artistica del catastrofico passaggio di una stella davanti a un buco nero supermassivo (fonte: Sophia Dagnello, NRAO/AUI/NSF)

 

Anche l'Agenzia spaziale europea (Esa) partecipa alla giornata offrendo gadget scontati acquistabili nel suo shop online. In effetti i buchi neri stanno diventando un 'brand' di successo, soprattutto da quando hanno cominciato a invadere le prime pagine dei giornali: prima con la scoperta delle onde gravitazionali nate dai loro scontri, poi con la pubblicazione dell'ultimo studio del celebre fisico britannico Stephen Hawking, che ha dedicato i suoi ultimi giorni di vita proprio ai buchi neri. Previsti dalla teoria della relatività generale di Einstein, i buchi neri devono il loro nome al fisico John Wheeler dell'Università di Princeton, che coniò questa definizione nel 1967.


Rappresentazione artistica dei due buchi neri dell'ammasso M22 (fonte: Benjamin de Bivort)

 

Sebbene 'buco nero' possa far pensare a uno spazio vuoto, in realtà indica una regione in cui si concentra un'enorme quantità di materia, come se una stella dieci volte più grande del Sole venisse strizzata in una sfera del diametro della città di New York. E in effetti, la maggior parte dei buchi neri nasce dai resti di una supernova, una grande stella che muore generando una spettacolare esplosione. Il risultato è un campo gravitazionale così forte da non lasciar sfuggire nulla che si trovi al suo interno: perfino la luce non può scappare, ed è per questo che i buchi neri non possono essere osservati direttamente, ma solo attraverso gli effetti che scatenano nella materia che li circonda.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza