Un asteroide dedicato ad Aretha Franklin

Il mondo dell'astronomia e spazio la omaggia su Twitter

ROMA, 17 agosto 2018, 11:38

Un asteroide dedicato ad Aretha Franklin - RIPRODUZIONE RISERVATA

Omaggio ad Aretha Franklin dal mondo dell'astronomia e dello spazio: le è stato dedicato l'asteroide 249516 Aretha per ricordare la regina del Soul tra le stelle. "Siamo rattristati dalla perdita di Aretha Franklin" scrive la Nasa su Twitter. "L'asteroide 249516 Aretha, scoperto dalla nostra missione NeoWise e intitolato alla regina del Soul, per commemorarla - aggiunge - continuerà a orbitare oltre Marte".
    L'asteroide del diametro di circa 4 chilometri orbita oltre il pianeta rosso, come si vede anche nella mappa della sua orbita pubblicata dalla Nasa nella foto che accompagna il tweet. La dedica completa è pubblicata sul sito del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, dove si legge che l'asteroide 249516 Aretha, scoperto il 15 febbraio 2010, è "dedicato alla cantante americana conosciuta come Regina del Soul, che ha vinto 17 Grammy Awards" cioè gli Oscar della musica, "ha registrato indimenticabili hit "come 'Respect', 'Chain of Fools' e 'Think' ed è stata insignita nel 2005 della Medaglia presidenziale della libertà".
    Anche il gruppo che lavora alla missione Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa su Marte dedica un messaggio ad Aretha Franklin postando una sua foto tra le stelle e ricordando il suo album Hey Now Hey (The Other Side of the Sky), cioè l'altro lato del cielo.