Una delle lune di Giove ha un nuovo vulcano

E' su Io, il corpo più irrequieto del Sistema Solare

19 luglio 2018, 13:56

Nel cerchio il nuovo vulcano scoperto dalla sonda Juno della Nasa sulla luna di Giove Io, il corpo più attivo del Sistema Solare (fonte: Nasa/Jpl-Caltech/Swri/Asi/Inaf/Jiram) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoperto un nuovo vulcano su una delle lune di Giove, Io, il corpo celeste più irrequieto del Sistema Solare con un’intensa attività vulcanica. La scoperta, in corso di pubblicazione, si deve all’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e si basa sullo strumento Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper),  a bordo della sonda Juno della Nasa,  finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e realizzato dall'industria italiana, con Leonardo.

Gli esperti pensano che su Io siano presenti più di 400 vulcani attivi, 150 dei quali già osservati direttamente, i rimanenti 250 al momento solo ipotizzati. Il nuovo arrivato potrebbe essere uno di questi ultimi. Secondo Alessandro Mura, dell’Inaf di Roma e vice responsabile di Jiram, il nuovo vulcano potrebbe essere "una struttura simile a una grande caldera, sconosciuta su Io prima d’ora”. Jiram è stato progettato per studiare le aurore gioviane, ma i ricercatori dell’Inaf hanno deciso di orientarlo verso il Polo Sud di Io. Una scelta felice: i dati a infrarossi, raccolti il 16 dicembre 2017 quando Juno era a circa 470.000 chilometri da Io, hanno infatti mostrato a sorpresa un nuovo vulcano.

L’intensa attività vulcanica di Io è legata, spiega Mura, “alla sua vicinanza con Giove e con le sue compagne Europa e Ganimede”, che esercitano sulla luna una fortissima attrazione gravitazionale. Questo nuovo vulcano, ipotizza lo studioso “produce emissioni di zolfo che possono innalzarsi fino a 500 chilometri di altezza”.

La sonda Juno ha raggiunto Giove il 4 luglio 2016 e da allora sta studiando il campo magnetico e gravitazionale del pianeta, penetrandone la fitta coltre di nubi che forma enormi vortici. Ha, ad esempio, scoperto che sul gigante gassoso soffiano venti che possono arrivare alla profondità di 3.000 chilometri, e che ai poli si formano cicloni che si possono estendere per migliaia di chilometri. La missione continuerà a operare fino al 2022https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/06/11/prolungata-di-tre-anni-la-missione-juno-della-nasa-su-giove_bfa91fa5-8f83-444b-a561-8b69128b6c02.html.