Viaggio in una culla di stelle - VIDEO

È a 4.000 anni luce, ha nubi di gas e polveri come dune e monti

24 aprile 2018, 11:54

La Nebulosa Laguna fotografata dal telescopio spaziale Hubble nel visibile e nell 'infrerosso (fonte: NASA, ESA, STScI) - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Nebulosa Laguna fotografata dal telescopio spaziale Hubble nel visibile e nell 'infrerosso (fonte:  NASA, ESA, STScI) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dune, monti, nubi dalle insolite e dai mille colori: sono le ultime affascinanti immagini catturate dal telescopio spaziale Hubble:  raccontano della nascita di nuove stelle e ci accompagnano in un viaggio verso il centro della Via Lattea, a poco più di 4.000 anni luce dalla Terra, all'interno della nebulosa Laguna. Le immagini sono state acquisite sia nella luce visibile sia nell'infrarosso e sono state pubblicate dalla Nasa per celebrare i 28 anni del più celebre del telescopio spaziale.

>BR> La regione fotografata è uno spicchio di cielo che si estende per 4 anni luce nella costellazione del Sagittario e le nuove immagini di Hubble, montate in un breve filmato, mostrano nubi incandescenti di gas e polveri interstellari dove si accendono nuove stelle. Una di loro, nella parte centrale della foto, brilla più delle altre: è 200.000 volte più luminosa e 32 volte più massiccia del Sole.

Si chiama Herschel 36 ed è piuttosto giovane: ha 'solo' 1 milione di anni. Il suo vento stellare e la sua radiazione ultravioletta disegnano affascinanti creste di gas e polveri, che ricordano dune del deserto, proboscidi di elefanti o monti. L'immagine all'infrarosso, in particolare, mostra molte più stelle, nascoste nell'altro scatto dalla fitta coltre di gas della nebulosa. Scoperta nel 1747, la regione che ospita le giovani stelle, la nebulosa Laguna, è una delle più brillanti della volta celeste, tanto da essere visibile anche a occhio nudo in presenza di cieli limpidi e bui.