Due asteroidi gemelli vicino alla Terra

E' la quarta coppia del genere mai vista

20 luglio 2018, 17:17

Rappresentazione artistica della coppia di asteroidi 2017 YE5 (fonte: NASA/JPL-Caltech) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scoperti due asteroidi gemelli che orbitano l'uno intorno all'altro. Hanno la stessa massa e il diametro di circa 900 metri e insieme formano un sistema binario indicato con la sigla 2017 YE5. E' la quarta coppia del genere finora osservata vicino alla Terra e l'hanno individuata tre dei più grandi radiotelescopi del mondo: il Goldstone Solar System Radar (Gssr) della Nasa in California, quello di Arecibo a Puerto Rico e il Green Bank (Gbo), nella Virginia Occidentale.

Scoperto il 21 dicembre 2017 dal progetto Morocco Oukaimeden Sky Survey per l'osservazione dei piccoli corpi del Sistema Solare, l'asteroide 2017 YE5 era rimasto misterioso fino al giugno scorso, quando si è avvicinato a 6 milioni di chilometri dalla Terra. Approfittando della relativa vicinanza, è partita una campagna di osservazioni tesa a rilevarne le caratteristiche. I primi dati raccolti dal telescopio Gssr, fra il 21 e il 22 giugno scorso, hanno indicato che l'asteroide aveva due lobi distinti, ma gli astronomi non erano riusciti a vedere se si trattasse di un corpo celeste unico o meno. Successive osservazioni condotte con gli altri due telescopi hanno indicato che si tratta di due corpi celesti che ruotano l'uno intorno all'altro, impiegando circa 24 ore.

Entrambi gli asteroidi sono scuri come il carbone, tuttavia mostrano alcune differenze nella riflettività e questo suggerisce che i due oggetti possano avere densità leggermente diverse, oppure composizioni differenti della superficie.
Sarà possibile scoprirlo grazie all'analisi delle osservazioni condotte durante il recente avvicinamento, che potrebbero consentire di determinare composizione e struttura interna della coppia e del modo in cui si è formata.