Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ancora negativo a settembre (-6,1%) il mercato dei veicoli rimorchiati

Unrae Roma

I primi nove mesi dell'anno scendono a +0,7%

Il Centro Studi e Statistiche di UNRAE ha elaborato, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t che per i primi nove mesi del 2018 mostra una crescita dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2017 (11.785 unità immatricolate contro 11.707) dopo sei mesi con andamento negativo. Il solo mese di settembre, con 937 veicoli immatricolati, segna una flessione del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2017.

“Se l’andamento registrato dallo scorso aprile sarà confermato nei prossimi mesi - commenta Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, l’Associazione delle Case estere - il 2018 chiuderà con esito negativo rispetto al 2017. Questo risultato dipende fortemente dalla mancanza di un sostegno strutturale al rinnovo del parco dei veicoli destinati all’autotrasporto merci, che faccia parte integrante di una politica di lungo periodo finalizzata alla ripresa complessiva del settore”.

Per quanto riguarda i veicoli rimorchiati in particolare - continua Mantella - la destinazione dei fondi per gli investimenti ai soli veicoli allestiti per il trasporto intermodale sta esaurendo la sua capacità di spinta al rinnovamento del parco.

Da tempo sottolineiamo che reali problemi di sicurezza si presentano sulle strade percorse da traini con rimorchi o semirimorchi obsoleti, non dotati dei dispositivi oggi prescritti per la loro omologazione ed immatricolazione. Pertanto ribadiamo che un effettivo rinnovo del parco deve passare anche attraverso il sostegno, contro rottamazione dell’usato, del mercato dei rimorchi e semirimorchi per solo uso stradale, prevalentemente impiegati per i trasporti interni, accompagnato da un severo controllo sull’importazione dell’usato dall’estero”.

“Siamo convinti - conclude Mantella - che la prossima Legge di Bilancio non possa ridurre, e tanto meno eliminare, gli incentivi all’autotrasporto destinati al rinnovo del parco dei veicoli per il trasporto di merci, nonché quelle disposizioni più generali che prevedono interventi finanziari e/o fiscali dei quali il settore può comunque usufruire, anche per poter diffondere le tecnologie più avanzate.

Il progresso economico è destinato a ulteriori sofferenze, se la circolazione delle merci non può essere garantita alle migliori condizioni di sostenibilità, economicità e sicurezza dell’autotrasporto italiano, in corrette condizioni di competitività con quello degli altri Paesi europei”.

La possibilità di rinnovo del parco è giunta a saturazione?

Per approfondimenti: www.unrae.it  

Responsabilità editoriale UNRAE

UNRAE

Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri

VAI AL SITO

Immatricolazioni Autovetture

Il mercato italiano delle autovetture per marca, gruppo e top 10 per modello

Struttura Mercato Italia

Il mercato italiano delle autovetture per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica

Mercato Europa

Il mercato europeo delle autovetture per Paese, marca/gruppo e trend degli ultimi 5 anni

Modifica consenso Cookie