Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford mette un freno a guida contromano con Wrong Way Alert

Ford mette un freno a guida contromano con Wrong Way Alert

Su nuova Focus debutta sistema di sicurezza a prova di errore

07 agosto 2018, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Ford mette un freno a guida contromano con Wrong Way Alert © ANSA/Ford

Ford mette un freno a guida contromano con Wrong Way Alert © ANSA/Ford
Ford mette un freno a guida contromano con Wrong Way Alert © ANSA/Ford

ROMA - Con Wrong Way Alert, la Ford propone un nuovo dispositivo elettronico per la sicurezza di utilizzo del veicolo che promette di mettere un freno al rischio della guida involontaria contromano, in particolare in autostrada. Il sistema è al debutto in questi giorni sulla nuova Focus e per il momento viene offerto ai clienti dell'Ovale blu austriaci, tedeschi e svizzeri.
Il WWA nasce come evoluzione della tecnologia Traffic Sign Recognition che permette al cervellone di bordo di riconoscere i cartelli stradali, grazie a un software specifico che interpreta le immagini catturate da una telecamera montata sul parabrezza per scansionare costantemente l'area antistante la macchina. Lo stesso occhio elettronico, chiarisce il Costruttore, può essere utilizzato in abbinamento alle informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura, per indicare ''al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia, mediante avvisi acustici e visivi, proiettati sia sul computer di bordo sia sull'Head-up display, nel caso in cui si oltrepassino due segnali di 'senso vietato' su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostradale''. Un errore che può verificarsi magari per nebbia, scarsa illuminazione o, più semplicemente, per mancanza di indicazioni adeguate. ''I conducenti più stanchi, confusi dalla segnaletica stradale non chiara, o che guidano in condizioni di maltempo - sottolinea Jan Guesten, Development Engineer, Driver Assistance Technologies di Ford Europa - possono più facilmente imboccare la strada sbagliata, per accorgersi solo dopo di aver messo in pericolo se stessi e la vita di altre persone''. Con Wrong Way Alert vengono avvertiti immediatamente dell'errore e possono arrestare il veicolo prima di creare pericoli irrimediabili.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza