Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Impatto positivo delle nuove norme Ue sull'autotrasporto

Impatto positivo delle nuove norme Ue sull'autotrasporto

Per Anita maggiore flessibilità tutela anche la sicurezza

ROMA, 12 giugno 2018, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) - Garantire la sicurezza sulle strade, ma tutelando al tempo stesso la gestione dei trasporti su gomma attraverso una maggiore elasticità nell'applicazione delle regole. Questo l'aspetto positivo delle nuove norme contenute nelle proposte riguardanti aspetti strategici per il settore dell'autotrasporto che sono state approvate nei giorni scorsi dalla Commissione Trasporti del Parlamento Ue. Lo sottolinea una nota dell'Anita (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) che ribadisce come in relazione ai tempi di guida e di riposo dei conducenti dei Tir ''la proposta approvata vada nella direzione di una maggiore elasticità nell'applicazione delle regole, garantendo più ampi margini di flessibilità che non contrasta con il fondamentale principio della sicurezza stradale''. Anita spiega che rientrano in questo ambito la possibilità di alternare riposi regolari e riposi ridotti e quella di rientro a casa per gli autisti una volta terminate le ore di guida. In riferimento al riposo lungo in cabina, la proposta ne conferma il divieto ma accoglie la possibilità di effettuare il riposo a bordo del veicolo in aree opportunamente attrezzate dal punto di vista igienico e della sicurezza. La proposta approvata sul cabotaggio introduce precise limitazioni in ordine al tempo trascorso nel Paese ospitante, mentre le norme sul distacco del personale, che prevedono l'applicazione della stessa retribuzione degli autisti residenti, troveranno applicazione sia al cabotaggio che alle tratte stradali dei trasporti combinati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza