Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan Qashqai, il suv da famiglia al passo coi tempi

Nissan Qashqai

Nissan Qashqai, il suv da famiglia al passo coi tempi

La prova del diesel da 115 CV e cambio automatico a 7 rapporti, allestimento Tekna+

30 novembre 2019, 08:26

Francesco Fabbri

ANSACheck

NISSAN NEW QASHQAI MY19 TEKNA DCI 115 DCT - RIPRODUZIONE RISERVATA

NISSAN NEW QASHQAI MY19 TEKNA DCI 115 DCT - RIPRODUZIONE RISERVATA
NISSAN NEW QASHQAI MY19 TEKNA DCI 115 DCT - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nissan ha segnato con Qashqai la vera apertura del mercato dei suv e, in un segmento in perenne espansione e dove i competitor sono oramai numerosissimi, continua a declinare una delle sue vetture più fortunate secondo le rinnovate necessità. Abbiamo provato per alcuni giorni la versione con il rinnovato diesel da 115 CV e cambio automatico a 7 rapporti, allestimento Tekna+, il top di gamma che prevede a bordo anche il ProPilot.

 

Se la prima impressione è quella che conta, Qashqai comincia bene. A colpo d'occhio non tradisce gli anni e, una volta alla guida, il feeling è facile da trovare. La strumentazione è completa, perfino con un pizzico di civetteria nelle luci soffuse dell'abitacolo. Il cambio automatico, dagli innesti morbidissimi, è un ausilio che diventa subito indispensabile.
Non è un fulmine nello scatto questa Qashqai, né ha la pretesa di esserlo. Il motore 1.5 diesel da 115 CV, versione rivista dell'ormai storico propulsore del Gruppo, ha una vocazione più rassicurante: le sospensioni sono tarate per la città, a dispetto delle forme. Se nel traffico urbano reagisce bene, in autostrada garantisce un'andatura di crociera silenziosa e senza fruscii. Sicura, ma che non si tira indietro in caso di necessità: l'acceleratore risponde bene negli allunghi e nei sorpassi.

Nissan Qashqai, suv da famiglia al passo coi tempi

 

La vera chicca della versione Tekna+, però, è il ProPilot: un passo concreto di avvicinamento alla guida assistita. Una volta stabilità la velocità, è in grado di seguire la strada da solo (purché le mani siano sul volante, la tolleranza è minima) e mantenere la distanza di sicurezza - ad ampiezza variabile - con il veicolo che lo precede. Ma fa di più: in caso di necessità arriva a frenare fino a fermarsi, per poi ripartire dopo 3 secondi. Insomma, sui lunghi tragitti è come guidare in due. Non manca qualche sbavatura che necessita di piccole migliorie che sicuramente arriveranno: la frenata assistita a volte è un po' invasiva; il sistema di rilevamento legge i segnali ma non 'interpreta' la strada. E soprattutto il lane assit garantisce sì di rimanere nella propria corsia, ma ha la tendenza a non tenere l'auto stabilmente al centro.

Rinnovato interesse suscita il nuovo propulsore 1.5 da 115 CV di potenza, ovvero 5 CV in più rispetto alla generazione precedente. Un diesel che sa fare il diesel, con consumi ridottissimi (sul misto siamo arrivati a 20 km/l) con la spinta dell'overboost che, al bisogno, eroga 5 CV e 25 Nm di coppia in più per un massimo di 15 secondi.

Il prezzo del modello in prova è di €37.675, ma il listino parte da € 22.460 per la versione DIG-T 140.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza