Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari 812 Gts, torna la spider con motore V12

Il Cavallino raddoppia con una vettura scoperta da 800 cv

Redazione ANSA MARANELLO (MODENA)

 Il Cavallino raddoppia.

Nel giorno dell'evento 'Universo Ferrari', e a poche ore dal lancio della F8 Spider, Maranello svela una seconda nuova Rossa, anche questa scoperta, ma a motore V12. E' soprattutto un ritorno, a 50 anni esatti dall'ultima spider 12 cilindri: si chiama Ferrari 812 Gts e con i suoi 800 cavalli è la spider di produzione di serie più potente sul mercato.

La storia delle Ferrari V12 spider è costellata di modelli leggendari, a partire dalla 166 MM del 1948. L'ultima rappresentante è la 365 Gts4 del 1969, chiamata anche Daytona Spider per il trionfo alla 24 Ore di Daytona nel 1967. Da allora, l'architettura con motore V12 anteriore non era più stata proposta su una vettura spider di gamma, ma solo su modelli in edizione limitata. Ora, come la storia che l'ha preceduta, la 812 Gts mira a imporsi per prestazioni e esclusività.

Non solo potenza, ma anche fruibilità, grazie all'hard top ripiegabile, soluzione unica nel segmento che garantisce spazio di carico aumentato. Il tettuccio rigido ripiegabile riesce a preservare inoltre lo spazio a bordo, mentre il lunotto elettrico (che fa anche da wind-stop) rende la vettura completamente sfruttabile anche a tetto aperto. Inoltre, in configurazione coupé, può essere lasciato aperto per continuare a godere pienamente del rombo unico del V12 aspirato. La 812 Gts è la versione spider della 812 Superfast e da questa ha preso specifiche tecniche e prestazioni, a partire proprio dal motore, in grado di offrire la potenza più elevata nel segmento (800 cv a 8.500 giri/min).

 

Ferrari: ecco la 812 Gts, torna una spider con motore V12

I suoi 717 Nm di coppia garantiscono un'accelerazione impressionante e la presenza di un limitatore di giri fissato a 8.900 giri/min assicura una sportività di guida immutata. Proprio come per la Superfast, questo livello di prestazioni è stato ottenuto ottimizzando il design del motore e introducendo, tra l'altro, il sistema di controllo dei condotti di aspirazione a geometria variabile, mutuato dai motori F1 aspirati. Nel design, basata sulla 812 Superfast, conferma le proporzioni delle V12 anteriori Ferrari, senza alterarne le dimensioni esterne, né l'abitabilità interna. Perfetto connubio tra sportività e eleganza, la sua silhouette richiama la leggendaria 365 Gtb4 Daytona del 1968.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie