Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pronto nuovo Defender, erede del fuoristrada della Regina

Rivoluzione Land Rover: stop al telaio si passa alla monoscocca

Redazione ANSA

ROMA - Per sopraggiunti limiti di età la Regina Elisabetta II non avrà probabilmente il piacere di mettersi al volante del nuovo Defender, come aveva fatto invece con la precedente generazione dell'iconica 4x4. Ma a sua volta l'arzillo veicolo settantenne, grazie alla cura di totale ringiovanimento ormai completata dagli ingegneri e dai designer Land Rover, potrebbe tornare già dal prossimo anno in lizza per risalire al trono di 'regina' delle auto fuoristrada, titolo che il mercato ha conferito negli ultimi mesi alla nuova Jeep Wrangler. Come ribadisce il periodico Usa L'Automobile Magazine, la Casa indo-britannica JLR ha saputo mantenere il più assoluto riserbo sulla evoluzione (definirla radicale è poco) del Defender, che era fino al gennaio 2016 - mese di stop alla produzione - il diretto erede del modello del 1948. Nel descrivere il nuovo suv, di cui ha ricostruito con un bozzetto il probabile aspetto, L'Automobile Magazine non usa mezzi termini: 'anche se la nuova vettura manterrà una connessione spirituale con le sue radici e di dimostrerà estremamente capace nel fuoristrada, il nuovo Defender non sarà un modello a tema retrò'. E puntualizza che questo 4x4 si posizionerà in una fascia più alta rispetto al precedente, tanto che potrebbe diventare la Land Rover più avanzata sia dentro che fuori. Abbandonata (con rammarico di tanti appassionati dell'off-road più puro e di schiere di utilizzatori professionali nel mondo) la tradizionale architettura con telaio a longheroni, il nuovo Defender utilizzerà la stessa monoscocca in alluminio della Discovery e Range Rover, seppure con le opportune modifiche. E proporrà, come numerosi altri modelli delle gamme Jaguar e Land Rover, i motori Ingegnium. Al momento del lancio - si augurano gli esperti di L'Automobile Magazine, che hanno il polso del fondamentale mercato Usa, Defender potrebbe portare nel mondo dei fuoristrada importanti novità anche high tech, perché vista la presenza nei listini Land Rover di molti modelli rinnovati di recente, 'Defender dovrà avere motivi per entusiasmare se vorrà avere successo'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie