Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rivoluzione Smart, dal 2020 solo auto elettriche

Zetsche, "Entro 2022 dieci veicoli EV Mercedes"

Redazione ANSA
FRANCOFORTE - Per il marchio Smart si avvicina una rivoluzione epocale: nel presentare il concept Vision EQ ForTwo, Dieter Zetsche ha annunciato che Smart dal 2020 offrirà solo vetture alimentate a batteria. Per il gruppo tedesco questo cambiamento sarà accompagnato dall'affermazione della nuova famiglia EQ di veicoli esclusivamente elettrici e dalla disponibilità a breve di un modello elettrificato per ogni proposta del line-up della Stella. "Con la Concept EQ A - ha dichiarato il presidente del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars - la nostra offensiva elettrica prosegue a passo spedito: entro il 2022 Mercedes-Benz immetterà sul mercato oltre dieci veicoli a trazione completamente elettrica".

Con questo piano, ha spiegato lo stesso Zetsche, Daimler punta a effettuare risparmi per 4 miliardi di euro. In una tavola rotonda con alcuni rappresentanti della stampa internazionale che ha seguito l'annuncio, ha poi chiarito: "Oggi le auto elettriche permettono di realizzare piccoli margini, abbiamo lanciato un programma di efficienza per migliorarli". Questa decisione non significa che Daimler abbandonerà lo sviluppo dei motori a combustione, Diesel in primis. Al riguardo, ha detto: "A qualunque scenario futuro possa pensare, vedo che sicuramente si continueranno a produrre molti motori a combustione. Noi abbiamo lanciato lo scorso anno il Diesel più moderno e pulito che esista e rimarrà in produzione per il suo intero ciclo, quindi per almeno nove anni".

La strategia annunciata punta a ridurre i costi fissi relativi alla produzione di veicoli elettrici di un miliardo di euro, un altro miliardo potrà essere risparmiato da altre voci tra cui la ricerca e sviluppo. Il resto dovrebbe arrivare dall'abbattimento dei costi produttivi.

In questa nuova ottica, a beneficiare dell'elettrificazione sarà anche il marchio AMG, il più sportivo di quelli in portfolio nel gruppo di Stoccarda. "Il futuro di AMG sarà molto più elettrificato. Crediamo - ha concluso Zetsche - che continueremo a produrre veicoli emozionali e la Project ONE presentata qui a Francoforte ne è l'esempio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie