Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes-AMG prepara hypercar con turbo della F1 di Hamilton

Ibrida 1000 Cv con V6 1.6, prezzo sotto i 2 milioni di dollari

Redazione ANSA

PARIGI - La notizia era nell'aria da tempo: la Stella a Tre Punte entrerà pesantemente nel mercato delle hypercar e lo farà coniugando le capacità della divisione Mercedes-AMG con l'esperienza maturata con il plurivittorioso (e ormai sicuro vincitore del titolo mondiale di Formula Uno) V6 delle monoposto Mercedes. A confermare questa vera 'bomba' - che impatterà certamente sui programmi delle aziende che sono già presenti in questo segmento milionario - è stato lo stesso Tobias Moers, numero uno di Mercedes-AMG, durante un evento fuorisalone che si è svolto, a Parigi, la sera prima dell'apertura del Mondiale de l'Automobile. Parlando con i giornalisti, Moers ha detto che per questa nuova hypercar (di cui è stata mostrata la silhouette) ''verrà utilizzato lo stesso gruppo propulsore della vettura di Formula Uno, che verrà adattata ma che dovrebbe essere un V6 di 1,6 litri''. Si tratterà, evidentemente, di un gruppo ibrido, con sovralimentazione che - precisa Autoblog nel riferire la notizia - viene portata nelle monoposto di Formula Uno di Hamilton o di Rosberg al massimo livello e che nella futura hypercar dovrebbe essere tarata con un regime 'abbassato' a 10-11mila giri e una erogazione di potenza 'limitata' a 1.000 Cv. Altre informazioni sono arrivate a margine della presentazione, al Salone, della AMG GT-C Roadster, tra cui il fatto che lo sviluppo di questa nuova hypercar vedrebbe il coinvolgimento di Lotus Engineering e che la carrozzeria, in carbonio, presenterà come l'iconica 300SL degli Anni '50 le porte con apertura ad 'Ali di Gabbiano'.

Nessuna indicazione precisa sul numero di unità prodotte, anche se Autoblog indica, riferendo una confidenza di Moers, un programma per ''più di cento e meno di cinquecento'' vetture. Un po' più chiare le indicazioni fornite dal numero uno di Mercedes-AMG sul prezzo di questa vettura-missile che potrebbe essere presentata nel 2017, quando AMG festeggerà il mezzo secolo di vita, per essere consegnata tra il 2018 e il 2019: ''dovremmo essere nell'ambito dei 2 milioni di dollari - ha detto - o qualcosa di meno''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie