Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Michelin: Ceo Gruppo Menegaux, 'pronti a affrontare mercati'

Prospettive di crescita per servizi e altri ambiti di business

MONTREAL (CANADA) ANSAcom

Il Gruppo Michelin, al secondo posto nella classifica mondiale del produttori di pneumatici dietro al colosso giapponese Bridgestone, guarda con relativo ottimismo al 2019 e alle possibili modificazioni del mercato mondiale automotive nel prossimo anno. Lo ha detto ad ANSA il numero uno del Gruppo Florent Menegaux, che da maggio ha preso il posto di Jean-Dominique Senard, passato a guidare Renault. ''Ci siamo preparati ad affrontare la Brexit - ha precisato Menegaux a margine del summit mondiale sulla ecomobilità Movin'On, in svolgimento a Montreal - e a fronteggiare altre incertezze economiche, come quelle derivanti dalle tensioni Usa-Cina sulle tariffe e il calo di alcuni mercati automobilistici''. Uno dei punti di forza di Michelin, ha ricordato Menegaux, è quello di essere 'glocal', cioè un ''Gruppo globale che sa essere europeo in Europa, americano in America e cinese in Cina'' con la capacità di adattare non solo i prodotti ma anche le strategie alle situazioni contingenti. Per il numero uno di Michelin il settore dei pneumatici, che oggi rappresenta il 90% del business, potrà probabilmente modificare il suo peso. ''Potremmo arrivare con le nostre attività sui servizi, sulla gastronomia e il turismo, sulle materie prime e sui materiali speciali ad alta tecnologia - ha detto - a un terzo del nostro business'' ma i pneumatici resteranno comunque ''l'attività principale, ancora per molti anni''. Sollecitato sul tema delle alleanze e del consolidamento tra player del settore automotive, Menegaux ha detto che ''il Gruppo osserva sempre con interesse ciò che accade e quali opportunità si presentano'' ma che nel caso specifico di Michelin ''al momento non ci sono altri progetti di acquisizioni'', oltre a quelli già realizzati recentemente in ambiti specifici come Camso (Canada), Fenner (Gran Bretagna), Fives (Francia) e MultiStrada (Indonesia).

In collaborazione con:
Michelin

Archiviato in


Modifica consenso Cookie