Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stretta su auto green, bonus scatta con meno emissioni

Stretta su auto green, bonus scatta con meno emissioni

Approvato emendamento al dl milleproroghe, rivista la soglia di CO2

ROMA, 13 febbraio 2020, 11:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto green © ANSA/ACEA

Auto green © ANSA/ACEA
Auto green © ANSA/ACEA

Arriva una stretta per gli incentivi alle auto ecologiche. Un emendamento del M5S al dl Milleproroghe approvato in commissione alla Camera abbassa la soglia dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro per poter accedere al 'bonus' di 2500 euro previsto dalla manovra approvata a fine dicembre 2018 per la rottamazione della auto inquinanti e l'acquisto di veicoli green. L'incentivo scattava fra i 21 e i 70 CO2 g/km mentre ora scatterà tra i 21 e i 60 CO2 g/km.

L'incentivo resta quindi di 2500 euro per la fascia più alta di emissioni e scatta fra i 21 e i 60 CO2 g/km (non più 70 CO2) se viene rottamata l'auto vecchia. Senza rottamazione resta di 1500 euro ma, per la fascia più alta di emissioni, scatta fra i 21 e i 60 CO2 (non più 70 CO2). "Siamo soddisfatti per l'approvazione di tre emendamenti, a prima firma del nostro collega Giuseppe Chiazzese - dichiarano i portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Trasporti alla Camera - che vanno nella direzione di migliorare norme che hanno avuto successo nell'ultimo anno. In merito all'ecobonus, infatti, stabiliamo che le risorse destinate agli incentivi, ma non spese nell'anno corrente, siano assicurate per l'anno successivo. Inoltre, tutte le somme recuperate dal maggior costo delle auto più inquinanti, verrà utilizzato per incentivare l'acquisto di auto ibride ed elettriche, cioè consentiamo di usare completamente la leva fiscale, la differenza tra malus e bonus, solo al fine di incentivare investimenti ecosostenibili. Infine, intervenendo sulle soglie per accedere ai bonus, imponendo un limite più basso di emissioni, orientiamo il mercato, quindi sia i produttori che i consumatori, verso l'acquisto di autovetture con impatto minore sull'ambiente. Siamo fieri di continuare a lavorare e ottenere risultanti importanti per ridare fiato alle nostre città e favorire la riconversione ecologica del parco di veicoli circolanti nel nostro Paese".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza