Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Germania, Governo vara imponente programma incentivi EV

Germania, Governo vara imponente programma incentivi EV

Ma per proteggere posti lavori annuncia impegno sull'idrogeno

ROMA, 06 novembre 2019, 13:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Germania, Governo vara imponente programma incentivi EV © ANSA/Vw Press

Germania, Governo vara imponente programma incentivi EV © ANSA/Vw Press
Germania, Governo vara imponente programma incentivi EV © ANSA/Vw Press

Il Governo di Angela Merkel ha deciso, di comune accordo con i costruttori tedeschi di automobili, di aumentare gli incentivi per l'acquisto dei modelli 100% elettrico, purché il prezzo non superi i 40mila euro. Il contributo sale del 50% arrivando a 6.000 euro e da parte dell'industria dell'auto viene garantito un contributo pari alla metà del costo. Secondo gli analisti di Evercore ISI, ciò si tradurrà per la nuova Volkswagen ID.3, in variante mid-range, in un prezzo finale in Germania compreso fra 24 e 25mila euro. La nuova politica di sostegno, che è stata concordata con i Gruppi Volkswagen, Bmw e Daimler, avrà effetto già dal mese di novembre e proseguirà fino al 2025.

Come ha dichiarato il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, è stato ipotizzato di ''poter fornire il supporto per mettere sulle strade altre 650-700mila auto elettriche''. Con questa operazione la Germania punta a strappare alla Norvegia la leadership nel settore BEV, arrivando - secondo le previsione dell'ente federale KBA - a un totale di 53mila immatricolazioni entro l'anno. Intanto il Governo tedesco ha annunciato, tramite i ministri Scheuer e Altmaier, anche di voler intensificare l'impegno sul fronte delle fuel cell alimentate a idrogeno, per percorrere un 'secondo binario parallelo rispetto alle auto elettriche'. Come riferisce l'autorevole Automobilwoche entro la fine dell'anno, il Governo federale intende presentare una strategia per l'idrogeno.

Il ministro dell'economia Altmaier ha sottolineato che dovrebbero essere portate avanti non solo la protezione del clima e la transizione energetica, ma anche il sostegno all'industria.''Vogliamo che la Germania - ha detto - diventi il numero uno nella tecnologia dell'idrogeno nel mondo''. Ciò sarà importante per la transizione energetica, ma anche per garantire centinaia di migliaia di posti di lavoro. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza