Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecotassa: Anfia-Federauto-Unrae, colpite non solo auto lusso

Ecotassa: Anfia-Federauto-Unrae, colpite non solo auto lusso

'Su moltissimi modelli ampiamente diffusi sul mercato, molti con una fascia media di costo, l'aggravio fino a 1.100 euro'

TORINO, 18 dicembre 2018, 22:44

Redazione ANSA

ANSACheck

Misura CO2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Misura CO2 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Misura CO2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Le analisi della misura nella sua nuova riformulazione, evidenziano come ad essere colpite dal malus, non saranno solo le autovetture di lusso o di grossa cilindrata, peraltro già assoggettate ad una gravosa imposta quale il superbollo, ma anche moltissimi modelli ampiamente diffusi sul mercato, molti con una fascia media di costo sul quale l'aggravio di una tassa di 1.100 euro appare veramente irragionevole".

Così in una nota congiunta Anfia, Federauto e Unrae, rinnovano "il grido d'allarme" al Governo, al Parlamento e ai consumatori, sugli impatti che la misura in discussione avrà sul settore automotive.


    "Gli impatti della misura considerata dimostrano - aggiungono le associazioni - che il 'malus' è di gran lunga superiore rispetto alla necessità di copertura del 'bonus'. Una misura così strutturata, appare pertanto socialmente iniqua, poiché richiede ad un'ampia fascia di cittadini un importante sforzo economico per finanziare l'acquisto di pochi veicoli.

Riteniamo al contrario di fondamentale importanza lo stanziamento previsto a supporto delle infrastrutture di ricarica, a nostro avviso il primo necessario passo che il Paese deve fare per creare le condizioni abilitanti per lo sviluppo della mobilità elettrica".   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza