Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Promotor, bene impegno Salvini per Iva detraibile 100%

Quagliano, vanno dedotti integralmente anche i costi

Redazione ANSA TORINO

"Il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini si è impegnato per il Governo a rinunciare con la Finanziaria per il prossimo anno a prorogare ancora una volta l'indetraibilità dell'Iva per le auto acquistate dalle aziende e dagli altri titolari di partita Iva, eliminando così una grave disparità di trattamento in materia di detraibilità dell'Iva tra l'Italia e il resto dell'Unione Europea dove la regola è l'integrale detraibilità dell'Iva". Lo afferma il Centro Studi Promotor.
    L'impatto dell'indetraibilità dell'Iva per le aziende italiane è pesante. Da uno studio del Centro Studi Promotor emerge che una vettura del costo senza Iva di 30.000 euro costa effettivamente 30.000 euro in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e nella quasi totalità dei paesi della Ue, ma costa 33.960 euro in Italia perché soltanto il 40% dell'Iva è detraibile.
    Anche per la deducibilità degli ammortamenti delle auto aziendali vi sono limitazioni. In Italia la quota ammortizzabile è di solo 3.615 euro. In Germania, Spagna e nella maggioranza degli altri paesi della Ue è invece ammortizzabile l'intero costo sostenuto. A ciò si aggiunge che pesanti limitazioni si applicano anche alla deduzione dei costi di esercizio.
    "Occorre quindi - afferma Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - che il Governo, in occasione della messa a punto della prossima Finanziaria, non solo mantenga l'impegno assunto ieri da Salvini, ma elimini anche le limitazioni alla deducibilità di costi di esercizio e dell'ammortamento per restituire alle aziende italiane competitività nei confronti dei concorrenti europei, eliminando le penalizzazioni fiscali che colpiscono la mobilità".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie