Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La tecnologia al servizio della sicurezza stradale

Simulatori di guida per autisti al Trasnpotec Logitec di Verona

Redazione ANSA MILANO

MILANO - La tecnologia al servizio della sicurezza stradale: al Transpotec Logitec, la fiera inaugurata questa mattina a Verona e organizzata da Fiera Milano, si è parlato di come scatole nere, simulatori e cronotachigrafi di mezzi pesanti riescano a prevenire il rischio di incidenti sulla strada e di come le nuove tecnologie potranno essere la vera soluzione alla concorrenza del settore.

"La sicurezza stradale è ovviamente molto importante per noi - ha spiegato Alessandro Peron, direttore di Fiap (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) -, gli incidenti in cui sono coinvolti i camion sono i più bassi in assoluto" anche grazie alle tecnologie "che aiutano a diminuire il numero degli incidenti".

Con la società di certificazione Dekra, ad esempio, Fiap ha dato il via a "corsi di formazione specifici anche attraverso l'uso di simulatori di guida che mettono alla prova gli autisti in situazioni particolari, come la perdita di controllo del veicolo per acquaplaning o in altre condizioni meteorologiche", ha spiegato Peron. "La formazione e le simulazioni in pista sarebbero troppo costose, oggi grazie a questi simulatori e alle tecnologie riusciamo a formare gli autisti direttamente in azienda".

Un altro esempio virtuoso di tecnologia applicata alla sicurezza stradale, ha spiegato il direttore di Fiap, è quello della Centrale Operativa nata dalla collaborazione con Viasat: "grazie all'installazione sui mezzi di una black box collegata con il cronotachigrafo e con i dati del veicolo la centrale operativa riesce a riconoscere immediatamente se l'autista è stanco, individua una guida anomala in tempo reale, quando l'autista ha guidato troppo non rispettando i tempi di riposo o se ha commesso infrazioni. In quel caso automaticamente parte una chiamata dalla centrale all'autista e al contemporaneamente al titolare dell'impresa di trasporto".

Secondo Fiap, la tecnologia e il servizio potranno anche salvare il mondo dei trasporti italiano dalla concorrenza, "in particolare da quella dell'Est Europa: non possiamo cambiarla e non possiamo combattere questa concorrenza con il prezzo, abbiamo un costo di personale che è il più alto d'Europa, ma offrendo un livello di servizio diverso e più avanzato", ha detto Peron.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie