Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Promotor, profondo rosso in Ue ma non è allarmante

Quagliano, lieve calo Italia ma verso 2 milioni nel 2018

Redazione ANSA

TORINO - "Profondo rosso in settembre per il mercato dell'auto dell'Unione Europea e dell'Efta, ma la situazione non è allarmante". Così il Centro Studi Promotor commenta i dati delle vendite in settembre. La causa - spiega - è l'entrata in vigore dal primo settembre del nuovo sistema Wltp per misurare le emissioni in sede di omologazione. Dal primo settembre possono essere immatricolate soltanto le vetture omologate con questo nuovo sistema. In luglio e soprattutto in agosto le case automobilistiche hanno quindi forzato le vendite per le vetture i cui tipi non erano ancora stati omologati con il nuovo sistema. Questo ha determinato il vuoto di domanda di settembre a cui si è aggiunto il fatto che molte case hanno avuto difficoltà a soddisfare la domanda perché non avevano un numero sufficiente di vetture con la nuova omologazione".

Il Centro Studi Promotor sottolinea che il livello delle immatricolazioni nell'area Ue+Efta è fortemente influenzato dai cinque maggiori mercati che generano nei nove mesi il 71,4% delle immatricolazioni. Il più dinamico del 2018 è quello spagnolo (+11,7% da gennaio a settembre), seguito da quello francese (+6,5%) e da quello tedesco (+2,4%). E' invece in calo il mercato del Regno Unito (-7,5%) che, dopo aver toccato il record in termini di immatricolazioni nel 2016, sta subendo un rallentamento dovuto sia a ragioni fisiologiche sia a scelte fiscali penalizzanti per gli automobilisti. In leggero calo è anche il mercato italiano (-2,8% nei nove mesi).

Nel nostro Paese, dopo il crollo dovuto alla crisi iniziata nel 2008, le vendite hanno messo a segno un buon recupero nell'ultimo triennio portandosi a ridosso di quota 2.000.000. "E' questo il livello intorno a cui dovrebbero attestarsi le immatricolazioni anche nel 2018. Se le condizioni economiche del Paese lo consentiranno - afferma Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - il mercato italiano dovrebbe continuare a crescere nei prossimi due/tre anni. Il mercato della Ue+Efta non si è ancora riportato ai livelli ante-crisi, cioè del 2007, ma nel 2018 dovrebbe ridurre ulteriormente il gap che ancora rimane". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie