Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Accordo Audi-Hyundai per moduli fuel cell auto a idrogeno

L'intesa coinvolgerà anche Kia e i brand del gruppo Vw

Redazione ANSA

ROMA - Accordo tra Audi e Hyundai nel settore delle celle a combustibile alimentate a idrogeno. L'intesa firmata dalle due Case automobilistiche prevede lo scambio reciproco di brevetti collegati ai veicoli elettrici in cui l'energia viene fornita dalle fuel cell, ma - come spiega il sito specializzato Autoactu - a beneficiare di questa condivisione saranno tutti i partner dei due gruppi, cioè Kia sul fronte sudcoreano e i vari brand di Volkswagen AG su quello tedesco. Nella prima fase della collaborazione sarà appunto Audi - che all'interno del Gruppo di Wolfsburg ha la responsabilità per lo sviluppo dei veicoli a idrogeno - ad accedere ai gruppi principali, alla componentistica e alle altre esperienze acquisite da Hyundai nella realizzazione di ix35 Fuel Cell e Nexo. Ma a medio termine l'aumento della produzione da parte di Mobis (azienda del Gruppo Hyundai) dei moduli alimentati a idrogeno potrebbe portare ad un radicale calo dei costi industriali, oggi ancora penalizzanti per questo tipo di veicoli 'green' al 100% e dare così vantaggi a tutte le parti coinvolte.

''Per garantire lo sviluppo nel tempo di questa tecnologia - ha commentato Peter Mertens, responsabile R&D di Audi AG - la cooperazione è il miglior modo di ottimizzare le strutture e i costi''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie