Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato Europa maggio +0,6%, Fca +0,2%

Dati dell'Acea. Rallentano vendite dopo balzo di aprile

Redazione ANSA TORINO

Frena nel mese di maggio, dopo il balzo di aprile (+9,6%) il mercato europeo dell'auto. Le immatricolazioni nei 28 Paesi dell'Unione Europea e dell'Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera) sono state 1.442.643, lo 0,6% in più rispetto lo stesso mese dell'anno scorso. Nei primi cinque mesi dell'anno sono state vendute 7.076.504 auto, il 2,2% in più sull'analogo periodo 2017. I dati sono dell'Acea, l'Associazione europea dei costruttori d'auto.

Frenano anche vendite del gruppo Fca, che sono state 110.120, lo 0,2% in più dello stesso mese dello scorso anno. Ad aprile l'incremento era stato del 2,3%. La quota scende dal 7,7% al 7,6%. A rallentare il calo le vendite di Jeep (+101,3%) e Alfa Romeo (+12,2%), mentre Fiat perde l'11,1% e Lancia/Chrysler il 5,4%. Nei primi cinque mesi dell'anno il Gruppo ha immatricolato in tutto 491.738 auto, il 2,2% in meno rispetto allo stesso periodo 2017. La quota è pari al 6,9% a fronte del 7,3%.

Jeep regina in Europa, vendite più che raddoppiate
Jeep si conferma regina, sul mercato delle auto in Europa, con vendite più che raddoppiate (+101,3%): nessun altro marchio registra una crescita così elevata. Bene anche Alfa Romeo (+12,2%). Analizzando i dati resi noti oggi da Acea, l'associazione europea dei costruttori d'auto, sono altrettanto positivi i risultati dei due brand nel progressivo annuo: +12,9 Alfa Romeo, col suv Stelvio che a maggio è tra le dieci auto più vendute del suo segmento, e +66,4% Jeep, con la nuova Compass in crescita costante per vendite. Per quanto riguarda gli altri marchi del Gruppo Fca, le Fiat 500 e Panda dominano, ancora una volta, il segmento A: insieme detengono il 32,25% di quota. Bene anche 500L, tra le prime tre del suo segmento, 500X e, tornando a Jeep, Renegade, entrambe nella top ten di categoria.


Unrae, accompagnare transizione verso la mobilità del futuro
La gestione della transizione verso la mobilità del futuro ha bisogno di essere accompagnata e guidata". Lo afferma Romano Valente, direttore generale Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, commentando i dati delle immatricolazioni in Europa e nei Paesi dell'Efta che a maggio hanno avuto un rallentamento. "Unrae è pronta a svolgere il suo ruolo di stimolo e supporto alle istituzioni", aggiunge Valente, che plaude alla presenza del neo ministro dei Trasporti Danilo Toninelli all'inaugurazione, la scorsa settimana a Torino, al Salone dell'Auto Parco Valentino. "Il percorso che consentirà all'Italia di raggiungere gli obiettivi fissati dalle normative europee - continua Valente - passa, da un lato, attraverso misure efficaci di svecchiamento e rinnovo del parco e, dall'altro, di realizzazione delle necessarie infrastrutture. Ciò favorirebbe la messa in circolazione di veicoli a minore impatto ambientale, quali quelli di ultima generazione caratterizzati da ottime performance emissive, che le Case automobilistiche sono già in grado di offrire, sulla base del principio della neutralità tecnologica, assicurando una mobilità più moderna dal punto di vista ambientale, della sicurezza ed economicamente sostenibile per gli automobilisti".




   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie