Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Daimler Trucks introduce negli States due camion elettrici

Primi 30 consegnati per fine anno, autonomia fino a 400 km

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Daimler Trucks si prepara a introdurre negli Stati Uniti con il marchio Freightliner i camion elettrici eCascadia ed eM2 che vantano autonomie sino a 400 km per ciclo di ricarica. Nella gamma del gruppo tedesco di veicoli merci a zero emissioni, gli ultimi arrivati si affiancano ai più piccoli Mercedes-Benz eActros e Fuso eCanter. Un primo lotto di 30 unità di queste nuove proposte ''green'' sarà consegnato entro la fine di quest'anno ad alcuni clienti nordamericani che ne metteranno alla prova le qualità tecniche, in vista della produzione di serie e della commercializzazione su vasta scala dei due modelli, previste per il 2021.

Il Freightliner eCascadia è un mezzo pesante oltre le 15 tonnellate, pensato per operare su lunghe distanze: basato sul truck di maggior successo negli Stati Uniti, il modello elettrico dispone di 780 Cv di potenza massima e grazie a un pacco batterie da 550 kWh può percorrere sino a 400 km con un pieno di energia. Le sue batterie possono essere ricaricate in 90 minuti all'80%, una quantità sufficiente per coprire 320 km.

Il più piccolo Freightliner eM2 106 è destinato al segmento 9-12 tonnellate: vanta 480 Cv di potenza massima e adotta accumulatori da 325 kWh che assicurano percorrenze sino a 370 km. Le sue pile in 60 minuti possono essere rifornite all'80%, a abbastanza per circa 300 km.

Per Frank Reintjes, membro del board di Daimler per Truck e Bus, il gruppo punta a essere leader a livello globale nel settore dei mezzi pesanti alimentati a batteria: ''Ci aspettiamo una domanda crescente di camion e bus elettrici - ha sottolineato - e riceviamo segnali in proposito dalla nostra clientela''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie