Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Presto su auto di serie il filtro anti particolato per freni

Realizzato dalla tedesca Mann + Hummel, per ogni tipo di vettura

Redazione ANSA ROMA

Potrebbero presto entrare nella dotazione di serie delle auto i nuovi sistemi di filtraggio del particolato che la tedesca Mann + Hummel ha realizzato per eliminare il problema dell'inquinamento provocato dai freni. Presentati come concept un paio di anni fa, questi dispositivi sono stati progettati per essere installati senza radicali modifiche su auto e veicoli commerciali d'ogni tipo, compresi quelli ibridi plug-in ed elettrici che, pur sfruttando il rallentamento generato nel recupero dell'energia, provocano comunque (in funzione del loro maggiore complessivo) una forte usura delle pastiglie e quindi importanti emissioni di polveri sottili. Il filtro Mann + Hummel lavora nelle vicinanze della pinza freno, pesa circa 500 grammi e assorbe l'80% del particolato emesso nell'azionamento, quando le pastiglie si appoggiano sul disco. Secondo ricerche citate dal produttore tedesco, quello dell'inquinamento da polveri sottili generate dai freni è un problema che nel traffico urbano genera molto più particolato rispetto a quello che esce dallo scarico delle auto. E tra queste polveri - sottolinea M+H - il 90% è molto sottile e quindi ancora più pericoloso per la salute umana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie