Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salone di Francoforte 2019, marca per marca guida all'edizione 2019

Davvero pochi i costruttori non tedeschi o non legati al Paese

Redazione ANSA ROMA

Parla praticamente solo tedesco l'edizione 2019 del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte (12-22 settembre) con l'importante anteprima per la stampa e gli addetti ai lavori nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 settembre. Se si scorre l'elenco delle novità sotto ai riflettori nei uattro padiglioni della Frankfurter Messe (erano otto nell'ultima edizione, quella del 2017) si leggono infatti solo marche e nomi che fanno capo all'industria tedesca, direttamente o indirettamente in quanto aziende estere controllate da Gruppi con sede in Germania. E' il caso di Mini (brand britannico ma parte di Bmw), di Lamborghini (Gruppo Audi, a sua volta controllato da Volkswagen), di Bugatti, Seat e Skoda (Gruppo Volkswagen).

Salone di Francoforte: guida all'edizione 2019



Diverso il caso di Opel, che è tedesca ma è di proprietà della francese PSA o, ancora, della Hyundai che è coreana al 100% ma ha la sede europea, assieme al centro stile e al centro R&D a pochi chilometri da Francoforte. Ad essere precisi sono soltanto tre le aziende non completamente agganciate per qualche ragione alla 'locomotiva' tedesca ad avere scelto la IAA 2019 per presentare le loro novità: la francese Renault (che attraverso l'Alleanza con Nissan e Mitsubishi ha comunque in atto una stretta collaborazione con la Daimler), la giapponese Honda e la britannica McLaren. Di rilievo anche la presenza delle grandi aziende tedesche della componentistica, guidate dal 'colosso' Bosch e con altri grandi protagonisti come Continental, Hella, Pierburg, ZF, Webasto e Schaeffler, con la contrattposizione degli altri player del settore, come Brembo, Delphi, Denso, Valeo e Borg Warner.

AMG
Debutto CLA 45 Shooting brake nelle versioni 387 e 421 Cv
Prima in pubblico delle A 45 e CLA 45 con 2.0 turbo da 421 Cv

Audi
AI:Trail concept elettrico per off-road
Reveal della A1 Citycarver, compatta con look off-road
Debutto A4 nuova generazione
S6 e S6 Avant con V6 TDI 349 Cv
S7 TDI 349 Cv
Prima mondiale per Q3 Sportback
Nuova generazione Q7 anche Mild Hybrid diesel e 55 TFSi e PHEV
SQ7 V8 TDI 4.0 da 435 Cv
RS6 V8 Biturbo 600 Cv

Bmw
Prima uscita in pubblico della Serie 1 trazione anteriore
Debutto Serie 3 Touring anche ibrida plug-in 330e
Prima mondiale X6 con 6 cilindri benzina e diesel più V8 benzina
Debutto M8 Competition con V8 Biturbo 625 Cv
X5 Protection VR6 (blindata)

Ford
Debutto nuova generazione suv Kuga
Debutto crossover Puma su base Fiesta e motori 3 cilindri
Prima europea di Explorer, suv Made in Usa ibrido plug-in 450 Cv

Honda
Versione definitiva della elettrica Honda e con 200 km autonomia

Hyundai
Prima mondiale della nuova city car i10
Prima mondiale Concept elettrica 45
Debutto Kona Hybrid 1,6 141 Cv complessivi

Lamborghini
Debutto della prima hypercar elettrificata Siàn

Land Rover
Prima mondiale del nuovo fuoristrada Defender
Prima uscita in pubblico nuova generazione Evoque

Jaguar
Prima mondiale F-Pace SVR con motore sovralimentato V8
Debutto della XE nuova generazione con facelift

McLaren
GT con motore V8 biturbo 4.0 da 620 Cv

Maybach
Prima mondiale ammiraglia elettrica luxury EQ Concept

Mercedes
Prima in pubblico del suv GLB anche a 7 posti
Reveal Classe S modello 560 e ibrida plug-in 50 km autonomia
Reveal modello elettrico EQC 400 4-Matic
Classe E ibrida plug-in E 300 de diesel + unità elettrica 122 Cv
Classe C ibrida plug-in C 300 de diesel + unità elettrica 122 Cv
Debutto GLS mild hybrid con V8 benzina per totali 489 Cv

Mini
Debutto in pubblico della Mini Cooper SE elettrica

Opel
Reveal nuova generazione Astra
Reveal nuova generazione Corsa, compresa versione elettrica Corsa-e

Porsche
Debutto inedita sportiva quattro porte 100% elettrica Taycan
Prima in pubblico Macan Coupé
Prima in pubblico Cayenne Hybrid plug-in Turbo SE da 680 Cv

Seat
Prima mondiale per concept Cupra Tavascan
Debutto Tarraco FR PHEV

Skoda
Prima mondiale per Citygo-e, inedita versione 100% elettrica
Debutto suv segmento B Kamiq
Reveal Scala Montecarlo
Reveal Superb facelift

Smart
EQ ForTwo
EQ ForFour

Volkswagen
Prima mondiale assoluta nuovo modello elettrico ID.3
Reveal suv T-Roc Cabrio
Reveal facelift Tiguan

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie