Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Codice della strada, approvato il testo base

In Commissione Trasporti della Camera. In autostrada anche con 120 di cilindrata Arrivano le strade scolastiche

Redazione ANSA

Il testo base con le modifiche al Codice della strada è stato approvato ufficialmente dalla commissione Trasporti della Camera nella riunione del Comitato ristretto, che ha anche confermato il termine del 3 giugno per la presentazione degli emendamenti. Lo riferisce uno dei relatori, Diego De Lorenzis (M5s), precisando che i lavori in commissione sono ora sospesi fino al voto delle europee e riprenderanno il 28 maggio. Il testo approvato "è quello chiuso ieri", spiega De Lorenzis, "e i Gruppi si sono riservati la possibilità di qualche modifica". Alcune limature potrebbero arrivare anche dai relatori: "Faremo una riunione alla ripresa dei lavori ed è possibile che ci sia qualche aggiustamento da fare. Dobbiamo fare dei ragionamenti come M5s e confrontarci con la Lega", spiega De Lorenzis, senza precisare di cosa potrebbe trattarsi, ma escludendo che si possa ritornare ad esempio sul tema dell'aumento del limite a 150 km/h in autostrada, dal momento che "quei temi sono già stati esclusi dal ministro".

In autostrada anche con una moto o scooter con 120 di cilindrata. Pattini, monopattini e skate anche sulle aree pedonali. Maggior sicurezza per la circolazione dei ciclisti. Strade protette e con limiti ridotti davanti agli edifici scolastici. Sono alcune delle misure contenute nel testo base con le modifiche al Codice della strada, che la Commissione trasporti della Camera ha messo a punto e domani verrà approvato dal Comitato ristretto, che ha fissato nel 3 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti. Il testo è diviso in 9 articoli, che vanno dalle disposizioni in materia di tutela dei soggetti vulnerabili alle disposizioni per la sicurezza stradale, dalle norme per favorire la mobilità personale e ciclistica, fino a quelle per veicoli pesanti, macchine agricole e veicoli d'epoca.

"Il pilastro fondamentale delle modifiche è la sicurezza e alcune norme servono a renderci più europei", dice uno dei due relatori del provvedimento, il pentastellato Diego De Lorenzis. Una delle novità riguarda l'uso di moto e scooter, attualmente ammessi in autostrada solo con cilindrata superiore ai 150 cc: con le nuove modifiche, il divieto di circolazione su autostrade e strade extraurbane viene abbassato sotto i 120 cc. Ma la circolazione sarà consentita "solo a soggetti maggiorenni" con patente A, B o superiore o da almeno due anni con patente A1 e A2 (ovvero quelle per sedicenni e diciottenni). Per la sicurezza intorno alle scuole, arriva un nuovo tipo di strada: la 'strada scolastica', su cui i comuni stabiliranno "limitazioni alla circolazione" almeno negli orari di entrata e uscita, abbassando il limite di velocità a 30 km/h o meno e delimitando zone a traffico limitato.

Per la sicurezza dei ciclisti viene introdotta la linea di arresto agli incroci, denominata 'casa avanzata' (verrà realizzata almeno 3 metri davanti allo stop, tenendo i ciclisti lontani dai gas di scarico), e vengono fornite alcune indicazioni sul sorpasso di una bicicletta da parte delle auto ("assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza", che fuori dai centri urbani viene quantificata in 1,5 metri). Via libera, inoltre, alla circolazione di pattini, monopattini e skate sugli itinerari ciclopedonali, aree pedonali e spazi riservati ai pedoni. Proprio per i pedoni, invece, viene codificato che le auto dovranno dare la precedenza non più quando "hanno iniziato l'attraversamento" ma "quando si accingono ad attraversare la strada"; inoltre i pedoni hanno la precedenza quando il traffico non è regolato da vigili o semafori. Confermato il divieto di usare smartphone, computer portatili, notebook e tablet durante la guida, pena una multa da 422 a 1.697 euro (quasi quadruplicate dalla attuale sanzione di 161 a 467 euro) e sospensione della patente da 7 giorni a due mesi.

Multe che lievitano a 644-2.588 euro se si reitera la violazione nel corso di un biennio. Sono inoltre previste esenzioni dal pedaggio delle autostrade per le ambulanze, i veicoli della protezione civile e delle organizzazioni di volontariato. Per le ambulanze, inoltre, è consentito il trasporto di un accompagnatore e viene introdotta la linea rossa per le aree di sosta. Spazi riservati alla sosta sono previsti anche per donne in gravidanza o con bambino fino a 2 anni. E' poi consentito l'accesso libero alle ztl ai veicoli elettrici. Vengono esentati dall'uso della cintura persone che abbiano subito interventi chirurgici all'addome con certificazione del medico curante. Tra le novità, poi, la possibilità di richiedere l'invio delle multe sulla propria posta certificata, indicando l'indirizzo al momento dell'immatricolazione o delle revisioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie