Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teen

Cosa regalare a Natale? Guida ai nuovi giocattoli per bambini e per adulti

Oggetti in movimento e ad effetto 'wow', per i grandi autopiste retrò e cubi magici

Magia e stupore con App dei telefonini che proiettano scenografie magiche © ANSA
  • di Agnese Ferrara
  • 14 dicembre 2018
  • 13:53

I balocchi Babbo Natale quest’anno non li porterà più solo ai bambini. I piccoli saranno stupiti da nuovi giochi ad effetto ‘wow’ e da attrezzi ginnici adatti anche a chi ha solo 24 mesi di età ma il 2019 sarà anche l’anno dei giocattoli per signore e signori. Dalla maggiore fino alla terza età si gioca da sempre ma solo adesso si esce allo scoperto. Ribattezzati ‘kidults’ dalle ricerche di imprese e sociologi, nel 2019 i grandi in vena di ritorno all’infanzia e all’adolescenza collezioneranno pupazzi-personaggi di cartoons e videogiochi, giocheranno con le nuove autopiste vintage e impazziranno per i cubi magici (una pletora di combinazioni, versione evoluta del classico cubo di Rubik). Con il Natale alle porte ci si può perciò ispirare ai giocattoli di tendenza per l’anno nuovo, nell’analisi prodotta dalla Spielwarenmesse, la più importante fiera mondiale dei giocattoli a Norimberga dal 30 gennaio al 3 febbraio 2019 e che radunerà oltre 2.900 imprese specializzate nel settore che metteranno in mostra le loro novità.

Per i piccini, dopo anni di consolle, videogiochi e tv nelle camerette che li hanno resi più pigri si potrà far loro cambiare stile di vita con i giochi progettati per incrementare l’attività fisica e l’equilibrio. “Bilanciarsi, correre e saltare dovrebbero essere attività che fanno tutti i bambini, - spiegano gli analisti. - Sfortunatamente, i nostri figli stanno diventando sempre meno attivi. I telefoni cellulari e la TV hanno regnato a lungo incantando anche i bambini. Idem gli ascensori e le scale mobili. Volendo promuovere la salute fisica dei bambini, i genitori hanno l’occasione di scegliere giocattoli che combinano l'esercizio con il divertimento come modo migliore per incoraggiarli a diventare attivi. Inoltre, l’attività fisica migliora anche la consapevolezza del corpo, il senso di equilibrio e i tempi di risposta” . Fra le novità ci sono i monopattini a 3 ruote con nuovi ‘safety-pad’ brevettati e che li rendono perfetti anche per i bambini a partire da un anno di età, alle corde e agli attrezzi per l’arrampicata da fissare agli alberi dei parchi e dei giardini cittadini. Attesissimo il nuovo frisbee (la cui invenzione in realtà risale agli anni ’50) che si trasforma in pallone e viceversa permettendo di inventare giochi attivi originali e di riporlo facilmente nello zainetto in versione schiacciata a disco.

Per i bambini sono anche in arrivo nuovi giocattoli dall’effetto ‘wow’, per stupirli e meravigliarli. Si legge nel report: “Niente affascina di più i piccoli dell’ignoto e della sorpresa. A loro piace scuotere e colpire buste, scatole e gusci contenenti sorprese nel tentativo di indovinare cosa potrebbero contenere. Fanno leva su questa grande curiosità i nuovi giocattoli ‘wow’ fatti di parti da mescolare anche con l’acqua o il calore e che cambiano aspetto, grazie ad espedienti tecnici o sofisticate meccaniche. Si tratta di giochi che si trasformano improvvisamente in qualcos’altro”. Si va dalla nuova versione dello slime, sostanza viscida colorata fra i giochi più amati da sempre dai piccoli, che all’interno nasconde un dinosauro agli ‘hatchimals’, animaletti nell’uovo che le bambine adorano curare e coccolare. La nuova versione prevede i cuccioli che escono dall’uovo per essere nutriti, pettinati e accarezzati. Nuovi i personaggi PlayMobil con effetti olografici magici, che si attivano appoggiando principesse, unicorni e personaggi amati dalle bambine e dai bambini sullo schermo del telefonino dei genitori che proietta effetti speciali e forme magiche tridimensionali grazie ad una App. Gli unicorni, sempre più amati negli ultimi anni, diventano ancora più magici nelle nuove versioni a batteria con i corni che al tatto si illuminano emettendo suoni magici e fatati (My Lovely Unicorn di Feber by Famosa). Anche le bambole sono scambiate in chiave 'wow' come la nuova Nenuco Happy School. Possiede una valigetta che, tramite una App del tablet o dello smartphone, si trasforma in una lavagna interattiva che permetterà alle bambine di giocare a fare le maestre. La bambola parla 5 lingue, dice oltre 90 frasi, muove gli occhi e alza la mano per prendere parola, proprio come in classe.

Infine, cosa scegliere come dono per gli adulti? Precisano i ricercatori della fiera tedesca: “Facciamo incontri e conference call durante il giorno e affrontiamo la dichiarazione dei redditi alla sera. I nostri giorni sono rigorosamente inquadrati. Dopo una lunga giornata di lavoro però cresce il desiderio di relax e di fare un tuffo nella nostra infanzia, quando potevamo trascorrere ore completamente immersi nei nostri giocattoli dopo la scuola. Questa sensazione di rilassamento probabilmente non l’abbiamo più vissuta. Percependo questo nuovo bisogno le industrie stanno puntando molto sui giocattoli per adulti che li amano anche per sfuggire alla realtà, a volte”.

I kidults (termine coniato dagli analisti per identificare la crescente fetta di adulti che vogliono giocare) una volta erano presi in giro. Ora escono allo scoperto e diventano collezionisti dei loro eroi di cartoons e videogiochi mentre vano a ruba i kit di costruzione (anche con 3.000 pezzi) che, accuratamente assemblati, finiscono esposti nelle vetrine del salotto.

In arrivo per ragazzi e adulti (c’è grande attesa sui social) anche i pupazzetti in vinile Funko Pop dal videogioco Fortnite Battaglia Reale, oltre all’autopista dallo stile retrò Carrera con le auto dei motorshow e delle gare degli anni settanta ed ottanta come la Ford Capri, la Porche 938/78 e la BMW M1 Procar. Inoltre impazza la passione per i cubi magici da assemblare. Il primo fu il cubo ideato dell’architetto ungherese Erno Rubik nel 1974 (è ancora fra i giocattoli più venduti al mondo), ora l’offerta è vasta con una infinità di varianti (dal cubo alle sfere) la cui ricostruzione è sempre più complessa. Gli adulti amano questo genere di puzzle-rompicapo.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie