"Matilda", "Il grande ascensore di cristallo", "La fabbrica del cioccolato", "La magica medicina": queste e altre fiabe di Roald Dahl stanno per arrivare sul piccolo schermo grazie a un accordo tra gli eredi dello scrittore britannico e il colosso dello streaming Netflix. Una cifra da capogiro, un miliardo di dollari secondo The Hollywood Reporter, ha permesso di chiudere l'intesa per i diritti d'autore su sedici opere: tra queste anche "Il GGG", "Gli sporcelli" e "Il coccodrillo enorme". Secondo l'Hollywood Reporter, si tratta di uno degli investimenti più consistenti in vista della creazione di programmi per l'infanzia.
"La nostra missione e' di avvicinarci a quanti più bambini nel mondo. Roald sarebbe al settimo cielo", ha commentato Felicity Dahl, la vedova dello scrittore. E' tuttavia un paradosso, perché lo stesso Dahl, che e' morto a Oxford nel 1990 in odore di antisemitismo, aveva spesso avvertito i genitori sui rischi di mettere i figli davanti alla televisione. In "Charlie e la fabbrica del cioccolato" fa ad esempio cantare agli Oompa Loompa: "La cosa più importante che abbiamo imparato, per quel che riguarda i bambini, e che mai, MAI, MAI, siano lasciati davanti alla tv. Meglio ancora, non installatela. E' la cosa piu' idiota del mondo".
Netflix ha già i diritti su "Narnia" di C.S. Lewis e si prepara all'arrivo del "Pinocchio" di Guillermo del Toro, un musical realizzato in stop motion e ambientato dal regista premio Oscar nell'Italia negli anni Trenta. Con Dahl, l'idea e' di produrre "speciali e serie animate" pensate per l'intera famiglia. Nessuno sceneggiatore o disegnatore di cartoni e' ancora stato scelto per realizzare i progetti che dovrebbero partire nel 2019 con un budget di produzione da capogiro: tra 500 milioni e il miliardo di dollari. Il servizio in streaming ha ipotizzato anche la creazione di un "universo immaginario" che "colleghi personaggi e storie dei racconti allargandosi molto oltre le pagine dei libri": una operazione simile a quella dell'universo Marvel, ma in versione per bambini. L'ingresso di Netflix nel mondo dei cartoni arriva dopo anni di accordi di licenza su film e serie con la Disney, che a sua volta nel 2019 lancera' il suo servizio in streaming, una mossa che porterà alla rimozione dei suoi contenuti dalla programmazione dei nuovi rivali.
Da Matilda alla Fabbrica di cioccolato tutto Dahl a cartoni in tv
Da Netflix 1 mld di dollari agli eredi dello scrittore
- Redazione ANSA
- NEW YORK
- 29 novembre 2018
- 00:45
- Redazione ANSA
- NEW YORK
- 29 novembre 2018
- 00:45