Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La top ten degli youtubers italiani più engaging

La top ten degli youtubers italiani più engaging

In testa la coppia amata dai piccoli, i Me contro Te

04 novembre 2018, 21:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Me contro te, gli YouTuber Sofi ' e Lui ', Foto di Francesco Fabbri @Ansa - RIPRODUZIONE RISERVATA

Me contro te, gli YouTuber Sofi ' e Lui ',  Foto di Francesco Fabbri @Ansa - RIPRODUZIONE RISERVATA
Me contro te, gli YouTuber Sofi ' e Lui ', Foto di Francesco Fabbri @Ansa - RIPRODUZIONE RISERVATA

   Tra visualizzazioni, commenti, like e dislike ottenuti dal 20 luglio al 20 ottobre ecco la top ten degli youtubers italiani, con canali in lingua italiana, maggiormente engaging, ossia capaci di coinvolgimento, secondo un'analisi condotta da Blogmeter . In testa alla classifica troviamo la coppia Sofia Scalia e Luigi Calagna, ovvero i Me contro Te, la coppia di giovanissimi youtuber che hanno conquistato soprattutto i più piccoli con i loro video esilaranti. I due si aggiudicano la top grazie ai 2,9 milioni di iscritti sul loro canale YouTube, pari a un total engagement di 79,5 milioni.

Al secondo posto il gamer WhenGamersFail Lyon, nickname di Ettore Canu, con un total engagement pari a 78,7 milioni e 1,8 milioni di iscritti al canale YouTube. Il video più engaging nel periodo di riferimento è quello in cui Lyon sfida la fidanzata Anna (aka L'angolino di Spina) nella costruzione di una casa nel videogioco Minecraft e ottiene oltre 813 mila interazioni total.

Al terzo un'altra coppia un'altra coppia: si tratta di Two Players One Console, Stefano e Veronica, entrambi gamers e famosi anche per il canale YouTube, Stef&Phere. Il total engagement del canale Two Players One Console, nel periodo di riferimento, è pari a 72,8 milioni mentre gli iscritti sono oltre 1,2 milioni.

   L'attenzione di Blogmeter verso gli youtuber nasce da una consapevolezza: quello che sembrava un fenomeno passeggero, si è via via trasformato in una realtà consolidata, lo prova il fatto che le aziende sgomitano per aggiudicarsi come "testimonial" questi giovanissimi che passano la loro giornata dietro una telecamera o di fronte ad una console. 

    Gli altri youtuber in classifica: Al quarto posto, con un engagement totale pari a 72,5 milioni, si posiziona SPJockey, gamer specializzato in Minecraft; mentre al quinto posto troviamo Mirko Alessandrini, alias CiccioGamer89, che sorprende non tanto per il total engagement, pari a 72 milioni, quanto per il numero di video pubblicati: ben 269 in tre mesi. Sesto posto per Stefano Lepri, meglio noto come St3pNy, che può vantare oltre 3,4 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e nel periodo di riferimento ha guadagnato un engagement di oltre 46 milioni. Subito dopo, al settimo posto, si posiziona il gamer "senza volto" PORKMODZ, famoso per i suoi video dedicati al videogame Grand Theft Auto V, che ottiene 43,2 milioni di interazioni totali, 26 delle quali con un singolo video. Ottavo posto per lo Youtuber italiano con più iscritti: parliamo di Lorenzo Ostuni, meglio conosciuto come Favij, che guadagna un total engagement pari a 41,7 milioni e vanta oltre 4,9 milioni di fan su YouTube. Il nono posto va invece a Gianluca Rigodanza, alias iPalBoy TV, che con i suoi prank videos raggiunge la cifra di 29,6 milioni di interazioni totali. Infine, al decimo posto si classifica Federico Betti, conosciuto come MikeShowSha, che ottiene un total engagement pari 29,5 milioni grazie ai 106 video pubblicati sul suo canale YouTube nel periodo di riferimento.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza