Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Società & Diritti

I lavori più ricercati del 2018? Quelli nelle grandi aziende italiane, dalla Ferrari alla Rai

Analisi dei Most Viewed Jobs in Italia dalla piattaforma LinkedIn

null © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 22 gennaio 2019
  • 13:55

I giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro, sono oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi. E' quanto emerge della ricerca di LinkedIn, la rete professionale più grande del mondo, che ha rivelato la classifica dei dieci annunci di lavoro (Most Viewed Jobs) che hanno ricevuto più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell’anno 2018. 

Andando ad analizzare la classifica nello specifico, al primo posto troviamo l’offerta di uno dei marchi italiani più famosi e rispettati nel mondo, la Ferrari, che nel 2018 era alla ricerca di un/a giovane ambizioso/a da formare come Ingegnere Meccanico (Mechanical Engineering Internship), job post seguito dalla RAI, che nel periodo a cavallo tra maggio e giugno cercava aspiranti Impiegati e Assistenti ai Programmi, elemento che conferma l’interesse costante degli italiani per il mondo dello spettacolo; in terza posizione un altro annuncio per lavoratori alle prime armi, con BPER Banca alla ricerca di Profili Junior da inserire in organico.

In questo contesto, è importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella Top Ten 2017 della ricerca LinkedIn, ha avuto solo un annuncio nella stessa classifica nel 2018; appena un gradino al di sotto del podio ancora la RAI, con la posizione per Internal Audit; a seguire un’altra importante istituzione italiana come le Ferrovie dello Stato, ricercatissima per una posizione di Assistente direttore dei lavori; sempre un/a assistente, ma in questo caso in ambito Risorse Umane (HR Assistant), ricercato/a dalla famosa catena di supermercati italiana Esselunga; anche nel 2018, GUCCI torna in classifica con la ricerca di Events Assistant al settimo posto, a dimostrazione di come la moda sia ancora uno degli ambiti di maggiore appeal nel nostro paese; questa posizione è seguita da un altro annuncio della casa del cavallino rampante (Ferrari), che al ritorno delle vacanze estive era alla ricerca di un/a Retail Marketing Specialist: chiudono la speciale classifica due posizioni per figure professionali più formate, con lo Studio Fuksas alla ricerca di un Architetto e BMW (unico brand non italiano nella Top 10), alla ricerca di un Area Manager.

L’insieme delle prime posizioni aperte in Italia nel 2018 dimostra chiaramente l’interesse dei lavoratori della penisola, soprattutto i più giovani considerando le posizioni “entry level” dei primi 8 posti della classifica, per le grandi aziende del nostro paese, a dispetto dei trend degli ultimi anni che hanno portato le preferenze verso brand internazionali consolidati. E questa considerazione si consolida ancora di più prendendo in esame tante altre posizioni aperte anche nelle parti più “basse” della classifica (Top 50), con i ricercatissimi job post di altri marchi italiani di rilievo come Intesa Sanpaolo (alla ricerca di un Business Analyst, al 17mo posto), Campari (con il job post per Assistant Brand Manager al 19mo posto), Luxottica (con Creative Team: Editorial Strategist al 24mo posto), Eataly (con Event & Communication Manager al 27mo posto) e Ferrero (con una posizione aperta di Junior Brand Manager al 29mo posto).

“Anche quest’anno, l’analisi dei Most Viewed Jobs in Italia offre diversi e originali spunti di interesse, alcuni dei quali inaspettati, e dimostra la grande varietà di ambiti professionali e formativi presenti su LinkedIn” afferma Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn. “Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dalle filiali locali di grandi gruppi stranieri, c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business”.

La classifica degli annunci che hanno ricevuto più candidature nel 2018 su LinkedIn in Italia

Titolo dell’annuncio                                                               Azienda
Mechanical Engineering Internship                                         Ferrari
Impiegati e Assistenti ai Programmi 2018                               Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.
Profili Junior                                                                         BPER Banca
Internal Audit                                                                       Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.
Assistente direttore dei lavori                                                 Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
HR Assistant                                                                        Esselunga
Events assistant                                                                   GUCCI
Retail Marketing Specialist                                                     Ferrari
Architetto                                                                             Studio  Fuksas
Area Manager BMW                                                               BMW Italia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie