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Società & Diritti

Italia ormai assuefatta, cala l'allarme hate speech e fake news

Swg, da 70% 2017 a 53%. Dirigenti aziende sono bersaglio per 81%

parole d'odio foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • TRIESTE
  • 07 giugno 2018
  • 21:22

Diminuisce significativamente nel 2018 il livello di allarme e di attenzione dei cittadini sull'hate speech: a essere preoccupato per la deriva che ha preso il linguaggio, in rete e non solo, è il 53% della cittadinanza, contro il 70% del 2017. Cala anche l'allarme sulle fake news, ma in maniera più ridotta: a essere preoccupato è il 59% dei cittadini contro il 65% di un anno fa. E' una tendenza all'assuefazione, con un conseguente calo di attenzione di massa e della consapevolezza, nei confronti di hate speech e fake news quella che emerge da un'indagine condotta da Swg su mille cittadini e presentata oggi in occasione della seconda edizione di "Parole O_stili" in corso a Trieste.

Ma hate speech e fake news rimangono temi all'ordine del giorno: due persone su tre pensano che questi due fenomeni siano una nuova realtà, una strada senza ritorno, mentre solo per il 23% sono passeggeri. Il fenomeno è percepito maggiormente tra la popolazione più istruita (+7%) e, in generale, meno tra i millennial (-6%). Hate speech e fake news prendono di mira soprattutto politica ed economia (50%), esteri e migrazioni (31%). L'indagine svolta da Swg riguarda anche un campione di 400 lavoratori e 100 dirigenti: il 58% dei dipendenti sostiene che l'uso di linguaggio aggressivo e irrispettoso sia diffuso in ambito lavorativo e che sia aumentato rispetto a 10 anni fa (lo crede il 47%). L'81% dei dirigenti ritiene inoltre che le aziende siano bersaglio di odio e fake news e il 59% afferma di riscontrare difficoltà nel controllo della propria brand image online, soprattutto sui social. Per comunicare sui social network, alle aziende mancano soprattutto competenze (42%), risorse umane (30%), approccio mentale e culturale al fenomeno (24%), investimenti (20%), pratica ed esperienza (18%). Per la quasi totalità dei dirigenti (95%) la buona educazione e il linguaggio incidono sulla brand reputation delle imprese, anche se il 43% afferma allo stesso tempo che una pubblicità, per essere efficace, debba usare toni forti.

E' una community composta da mille esperti - tra giornalisti, manager, politici, influencer, rappresentanti delle Pa - provenienti da tutta Italia, quella che partecipa a "Parole O_Stili". Obiettivo dell'incontro, promosso da Rosy Russo, è favorire un dialogo che contrasti il linguaggio dell'odio in rete e non solo. Nove i panel di approfondimento su vari temi e, al termine, il lancio del "Manifesto della comunicazione non ostile...per le aziende", un decalogo per le imprese per gestire al meglio il dialogo sui social media e i rapporti online.

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