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Versace, quando il giovane diventa uomo

Versace, quando il giovane diventa uomo

Sfida alle convenzioni con formale laminato, colori e stampe.

MILANO, 15 giugno 2019, 21:39

di Gioia Giudici

ANSACheck

Versace - Runway Milan Fashion Week - RIPRODUZIONE RISERVATA

Versace - Runway Milan Fashion Week - RIPRODUZIONE RISERVATA
Versace - Runway Milan Fashion Week - RIPRODUZIONE RISERVATA

La sfilata uomo Versace inizia così: partono le note di 'Smack my Bitch up' dei Prodigy e un'auto da corsa ricoperta di fiori rosa comincia a roteare al centro della passerella. Donatella la dedica "al mio caro amico Keith (Flint, ndr), che purtroppo è mancato quest'anno. Sono stata la prima a convincerlo a esibirsi ad una sfilata - ricorda - ed è stato incredibile. Era veramente un FIRESTARTER (titolo di un celebre brano dei Prodigy, ndr)". Per disegnare la nuova collezione, la designer racconta di aver pensato a quel momento spartiacque tra la gioventù e l'età adulta, di cui è metafora la macchina al centro della pedana, creata in collaborazione con l'artista canadese Andy Dixon, con cui aveva collaborato durante l'ultimo Salone del Mobile di Milano. "Per ogni giovane uomo, la prima automobile ha un significato molto forte. È indipendenza, maturità (non per tutti, ma quasi) e soprattutto è libertà".

E poi nell'installazione viene suggellato anche l'incontro tra mascolinità e femminilità, sempre meno definiti. Non a caso in passerella ci sono 15 modelle, da Irina Shayk a Gigi e Bella Hadid, che "indossano gli stessi abiti dei ragazzi interpretandoli a modo loro. Non so se il motivo sia che le nuove generazioni non fanno più distinzione di genere o non si fanno definire da esso, ma noto - dice la stilista - che la linea che separa l'abbigliamento maschile da quello femminile sta diventando sempre più sottile". Forse perché "le nuove generazioni hanno compreso il concetto di uguaglianza e lottano per questo. E questo è il modo in cui esprimono il loro punto di vista".

Quello maschile parla di fiducia in se stessi e libertà di osare: ecco il nuovo formale del cappotto di pelle abbinato a shorts e scarpe classiche; degli abiti, per metà neri e per metà in Principe di Galles; della cravatta nera con la firma di Gianni Versace; dei pantaloni e delle giacche con effetto laminato, che "offre un'alternativa per le generazioni più giovani che vogliono sentirsi cool pur indossando abiti formali. E' il mio modo, e il loro, di sfidare le convenzioni. Queste ultime non contano più e gli uomini hanno finalmente accolto la gioia di giocare con il proprio guardaroba. Si sentono liberi di sperimentare e non hanno paura del giudizio altrui: è un altro modo di esprimere il concetto di diversità ed inclusione". Si può e deve osare anche con i colori e con le stampe, da quella con le auto disegnata da Andy Dixon ai motivi di vasi e di divinità, che fanno parte della storia del brand, ma anche con capi strong come il chiodo in pelle con frange o il gilet da biker percorsi da anelli metallici. 

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