Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda

Dolce e Gabbana portano la giungla e il maculato in Sicilia

Mix libero di stili e stampe, 'ignorante' come piace ai giovani

Dolce&Gabbana - Runway - Milan Fashion Week © ANSA
  • di Gioia Giudici
  • MILANO
  • 17 giugno 2019
  • 11:33

Per la loro nuova collezione, in passerella a Milano Moda Uomo, Dolce e Gabbana hanno scelto di "avere un approccio ignorante, una parola che usano i giovani per spiegare che quando ignori qualcosa hai un approccio naif, puoi sbagliare, ma a volte viene fuori qualcosa di nuovo".
Per esempio - racconta Stefano Gabbana - quando ho pensato a un abito in organza Domenico mi ha detto 'Sei pazzo' ma io gli ho detto 'proviamo, è un po' ignorante', il che significa avere un'apertura totale nei confronti del nostro lavoro". Un over 40 direbbe naif, un under 20 ignorante, ma l'approccio è quello: mischiare in libertà stili ed epoche diverse, creando qualcosa di inedito. Ed ecco che da una foresta lussureggiante escono sulla passerella maculata del Metropol una miriade di proposte che uniscono decenni lontani tra loro, con i pantaloni a vita alta stile eighties, le camicie anni 40, le scarpe rockabilly dei favolosi fifties. E poi le fantasie, che prendono dalle piante e dagli animali della giungla e dei tropici ma anche dalle maioliche siciliane, dai classici gessati, dalle intramontabili righe mixate ai pois. Tutto mescolato insieme: lo spolverino d'organza con le palme con le scarpe con le borchie e gli strass, la coppola e il pareo, il denim a righe anni '80 e la camicia con le pin up, il pantalone a vita alta a righe e la polo di maglia, i giubbini corti doppiopetto e i cargo midi, la blusa maculata e i bermuda da esploratore, la sahariana e il mocassino glitterato, il pigiama di seta e la vestaglia, il completo da tennis o da boxe ma in pizzo, la T-shirt con la frutta disegnata e il pantalone nel più classico dei gessati, la polo traforata e ricamata e la camicia con passamaneria dorata.
Tutto è leggero, estivo, anche perché la parte di sartoria - fatta di abiti più formali - avrà una sua passerella dedicata domani. Una doppia sfilata anche per l'uomo perché "siamo consapevoli - dice Stefano Gabbana - di essere tra le poche aziende che vendono bene sia l'uomo sia la donna, per noi di media sono un 50 e 50, e siamo famosi per l'abbigliamento, poi vendiamo anche noi gli accessori, ma siamo rimasti tra i pochi a vendere bene soprattutto i vestiti". E il merito è anche di un'attenzione spasmodica a ciò che succede nel mondo, soprattutto quello dei giovani: "Ma lo sapete - chiede divertito Stefano - che per i ragazzi orrendo significa bellissimo?".

  • di Gioia Giudici
  • MILANO
  • 17 giugno 2019
  • 11:33

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie