Dalle piume 'oca free' alla salvaguardia dei mari. Save the Duck, marchio animal friendly per antonomasia, presenta a Pitti Uomo la capsule che celebra la collaborazione con Sea Shepherd, una delle più attive organizzazioni per la tutela degli oceani e della fauna marina, fondata nel 1977 dal capitano Paul Watson. La collaborazione permetterà di supportare le sue attività in difesa degli animali marini. La capsule dedicata a Sea Shepherd è composta da parka antipioggia black e navy per l'uomo e bianchi per la donna, felpe e T-shirt che riportano il logo della flotta di Sea Shepherd e i claim condivisi dalle parti: Defend - Conserve - Protect e We Respect Animals.
La flotta di Sea Shepherd è composta da 13 navi con a bordo equipaggi di volontari da tutto il mondo, disposti a rischiare la vita per la causa. Sea Shepherd agisce utilizzando tattiche di azione diretta, per investigare, documentare e impedire attività illegali ai danni degli oceani. In 40 anni di aatività si ricordano gli interventi in Canada contro il massacro delle foche, alle Isole Faroe per i delfini. Ma anche nel Mediterraneo contro la pesca illegale. La campagna storica di Sea Shepherd è quella condotta in Oceano Antartico, dove per più di 10 anni l'organizzazione ha combattuto contro la caccia commerciale alle balene.
Inoltre, sempre nell'ottica di sensibilizzare alla tutela e alla pulizia del nostro ecosistema, l'azienda ha stretto una partnership nel progetto "10 Rivers 1 Ocean" che vedrà l'esploratore italiano Alex Bellini navigare sui dieci fiumi più inquinati al mondo dalla plastica, con l'obiettivo d'ispirare un nuovo senso di rispetto per l'ecosistema minacciato. Ma Save the Duck per il 2020 sviluppa anche una nuova tecnologia per la realizzazione dei suoi capi eco-friendly e propone altre importanti collaborazioni nel settore della salvaguardia dell'ambiente. I capi più rappresentativi della storia recente di Save the Duck, simboleggiati dal logo con papero arancio, si colorano di tinte pastello, mani lucide e opache nell'uomo, introducendo versioni fashion per la donna, dove zip e logo diventano tono su tono. S'illuminano di colori accesi i nuovi modelli in tessuto lucido dal look sport chic. Una palette che esplora colori dal Lime Green all'Evening Blue. La collezione Recycled, contraddistinta dal logo verde, prosegue la sua evoluzione stilistica grazie ai capi realizzati da tessuti e imbottitura in poliestere riciclato da bottiglie di plastica. Si amplia l'offerta di capi riciclati con proposte impermeabili fashion. Un linea apprezzata dai consumatori più sensibili ai temi ambientali che viene presentata sui toni eleganti della polvere, del miele e del cristallo. Il simbolo della collezione è senza alcun dubbio la Circular Economy Jacket: primo capo al mondo prodotto con 100% di materiali totalmente riciclabili. Il tessuto esterno è il Nety: realizzato in nylon 100% riciclato Econyl, fibra ottenuta dalla rigenerazione delle reti da pesca e dal riciclo di nylon. In questo modello anche le zip sono in Nylon 6, l'imbottitura e la fodera, sono completamente riciclabili. Da queste caratteristiche deriva il nome della giacca che racconta cos'è l'economia circolare: approccio sostenibile al consumo. I capi antipioggia dei range Rainy e Pro-Tech proseguono la loro evoluzione tecnica per garantire performance e comfort sempre più elevati. Rainy attraverso l'utilizzo di poliestere tre strati stretch, che garantisce comfort e leggerezza in un capo 100% impermeabile grazie alle cuciture termonastrate. Pro-Tech contraddistinto dal logo nero, realizzato in tessuto Goretex 100% riciclato e PFC Free Dwr. Completa la collezione la gamma Burn, capi che reinterpretano il giubbino grazie al mix tra materiali tecnici, felpa e maglieria. Tra i modelli sportivi spicca Octa composto all'esterno da nylon stretch meccanico e all'interno da tessuto realizzato in fibra cava dal peso leggero che crea una confortevole imbottitura.