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Moda

Dolce & Gabbana a Milano moda celebra l'eleganza e il fatto a mano

Collezione ispirata a Botticelli, Leonardo e Michelangelo. CI sono anche 5 abiti da sposa

Dolce&Gabbana - Runway - Milan Fashion Week FW 19/20 © ANSA
  • di Beatrice Campani
  • 25 febbraio 2019
  • 09:24

Dolce & Gabbana alla sfilata di Milano Moda Donna per la collezione autunno inverno 2019/2020 esalta il ritorno all'eleganza, quella dell'alta sartoria, del fatto a mano. Accende una lampadina sul mondo della moda femminile e la illumina guardando alla propria tradizione sartoriale, al valore del fatto a mano.

- Leggi lo speciale #ANSALifestyle sulle sfilate Milano Moda Donna, con gli aggiornamenti live


L'ispirazione? Le dive di Cinecittà, le donne del Botticelli, le opere di Leonardo, Michelangelo e Piero della Francesca. La bellezza dell'arte italiana incontra la qualità della tradizione sartoriale. Perché in fondo il pensiero ricorda quello che scrisse Fedor Dostoevskij, "la bellezza salverà il mondo". Così nella collezione per l'autunno-inverno 2019/20 è tutto perfetto, cucito, tagliato e ricamato ad arte, dalle mani esperte delle sarte dell'azienda. L'idea è quella di "scoprire l'eleganza di oggi. Ci sono tutti tessuti nuovi, proporzioni nuove", spiega Stefano Gabbana. "Eleganza e fatto a mano" sono le parole d'ordine per il prossimo inverno. Come per la collezione maschile, quella femminile viene introdotta da un presentatore, ed è divisa in gruppi. Si parte con una prima sezione che ha come ispirazione la sartoria maschile, tra completi doppio petto e smoking. Sofisticata in bianco e nero, la donna di Dolce & Gabbana sceglie il tuxedo con i pantaloni a sigaretta e lo abbina alla mantella (ma gioca con gli accessori, scintillanti, come le scarpe). Poi un gruppo di raffinati capi da notte, con vestaglie di chiffon e sottovesti con pizzo e dettagli in marabù. Ecco il terzo gruppo dedicato al tema dei fiori. Un tripudio di peonie, rose e altri fiori plastificati scende sui capi, applicati in decalcomania: sono abiti iper femminili in rafia, organza e chiffon. Un gruppo ancora esplora i capi iconici del Dna dell'azienda, con tailleur iper femminili (in spigati, pois o tweed luccicanti), abiti a matita e i cappotti iconici della maison, lunghi e avvolgenti. Tornano le spalline nelle camicie, per sottolineare la silhouette dalla vita stretta e spalle larghe. Ma ecco anche il broccato, caro alla maison, simbolo di una donna sofisticata. Qui è usato per il completo giacca-pantalone e proposto anche nella versione con tocchi di lurex per dare luce o ricamato ad arte con una pioggia di cristalli. Ma il sogno dell'eleganza continua: c'è anche una parte per la sposa, l'abito principesco in pizzo lungo fino ai piedi, quello corto ricamato e quello con strascico. Poi le paillettes, tutto deve brillare. La gonna a matita, i cappotti, i pantaloni, grazie alle pagliette di luce ricamate a mano e con minuziosa attenzione inserite sui capi. Piovono paillettes sul broccato, ma anche sui tessuti a quadri. Infine il nero Sicilia, altro simbolo della maison. Amato per enfatizzare il taglio perfetto degli abiti. E' sensuale e drammatico, ma anche erotico. Completi e abiti (anche quello con la gonna di tulle) in total black esaltano la capacità sartoriale, per una eleganza senza tempo. Il tocco in più è sulla testa, con cappellini vintage customizzati ad arte, acconciature con i fiori, mollette di cristalli e cerchietti con maxi fiocchi dorati o farfalle. E' insomma un ritorno alla vera eleganza, tradotta in moda grazie all'estrema capacità sartoriale dell'azienda. Perché in fondo forse la cosa bella di vivere nell'era digitale, è tornare a fare le cose fatte a mano.

   

  • di Beatrice Campani
  • 25 febbraio 2019
  • 09:24

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